Il presidente Napolitano al Kyoto Club: «Responsabilità ambientale non più eludibile»
Il presidente della repubblica ha inviato un messaggio al Kyoto Club in occasione del congresso annuale dell'associazione, organizzato in concomitanza con l'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto
17 February, 2012
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato un telegramma di saluto al Kyoto Club in occasione del convegno annuale dell’associazione svoltosi a Roma, presso la Protomoteca del Campidoglio, dal titolo "I cambiamenti climatici come opportunità. Da Durban al Rio+20 Earth Summit", in coincidenza con l'anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
«A vent’anni dalla Conferenza di Rio, e in vista del nuovo vertice delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, l’assunzione di una piena responsabilità ambientale da parte della comunità internazionale costituisce una esigenza non più eludibile - scrive il presidente - Al tempo stesso, ricercatori e imprese hanno da tempo segnalato le grandi opportunità di adeguamento e rilancio economico insite nelle politiche di sviluppo sostenibile».
«È quindi da apprezzare – continua Napolitano - lo sforzo, che caratterizza la vostra iniziativa, di favorire il dialogo fecondo su questi temi tra attori politici e istituzionali, comunità scientifica e imprenditoria. In questo spirito, formulo auguri di pieno successo ai vostri lavori».