Car sharing a Biella: si parte!
Inaugurato il servizio di auto condivise promosso dalla Provincia di Biella. Si parte con due veicoli alimentati a metano nel capoluogo, ma presto verrà raggiunta anche Cossato. Il risparmio stimato per chi si abbona al car sharing è del 35% rispetto alle spese di un'auto di proprietà
05 March, 2009
Da oggi i biellesi hanno un'opportunità in più per rendere più sostenibili i propri spostamenti. Quando il tipo di percorso da effettuare o le condizioni meteo non permettono di spostarsi con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta, entra in scena l'auto condivisa. Il servizio di car sharing gestito dal Car City Club Italia, già presente in molte città italiane, da oggi è attivo anche a Biella con due Panda a metano, disponibili in piazza Unità d'Italia. Nei prossimi mesi il car sharing crescerà, con altre due vetture a Biella (nel piazzale davanti alla stazione) e una a Cossato.
Ma come funziona il servizio? "Basta andare all’Atl -spiega l'assessore provinciale alla Viabilità Claudio Marampon- muniti di patente, carta d’identità e codice fiscale, quindi sottoscrivere l'abbonamento annuale". "All'utente verrà consegnata una tessera personale in grado di aprire i mezzi. Il servizio è attivo dalle 7 alle 22, e per utilizzare l’automobile è sufficiente prenotare via internet o telefonando al call center (attivo 24 ore su 24), e specificare l’ora di partenza e l’ora di arrivo".
I vantaggi sono molteplici. Dalla libera circolazione nelle zone a traffico limitato alla gratuità del parcheggio nelle zone blu, ma più in generale sotto l'aspetto economico. In particolar modo per chi non usa tutti i giorni l'auto, abbonarsi al servizio al costo di 179 euro all'anno (79 euro vengono però restituiti in forma di sconti sull'utilizzo) con una tariffa oraria di utilizzo di 2,20 euro, potrebbe risultare un vero affare, considerando che si può dire addio alle spese (e ai pensieri) legati al bollo, all'assicurazione e alla manutenzione dell'auto. "Abbiamo calcolato che si ottiene un risparmio del 35% rispetto alle spese di un’auto di proprietà -ha spiegato Tiziano Schiavon, direttore commerciale di Car City Club- Niente spese fisse, si paga solo l’utilizzo".