Traffico diminuito a Milano. Ma rispetto a un anno prima. E' per Area C?
Traffico in calo su tutta la città fuori dal centro storico. In Area C, veicoli ridotti del 38,7%. Incidenti diminuiti del 44%.
18 February, 2012
Anche fuori dalla cerchia dei Bastioni e di Area C il traffico è calato,non così come si è ridotto nel centro storico, ma comunque è calato. E gli incidenti nel centro si sono dimezzati. A dirlo è il Comune di Milano che ha fatto il bilancio del primo mese di congestion charge, il provvedimento che, entrato in vigore il 16 gennaio, prevede il pagamento del ticket per tutti.
Gli incidenti diminuiscono del 44%. Fuori dalla cerchia dei Bastioni, il traffico nella prima settimana di Area C cala del 3,5% nell’arco di 24 ore e del 3,9% tra le 7.30 e le 19.30. Un taglio alla circolazione dei veicoli che viene confermato nelle settimane successive: calo del 6,3% sulle 24 ore e del 7,3% nella seconda settimana; - 15% (ma è stata complice la nevicata) nella terza e – 5% nella quarta.
Dentro Area C, invece, il traffico si riduce del 38,7% (media mensile). Picco massimo nella settimana di entrata in vigore del provvedimento (16-20 gennaio) con una diminuzione del 44,7%. Riduzione minima tra il 6 e il 10 febbraio con un taglio di veicoli del 31,9%.
Gli indici di traffico per quanto riguarda tutta Milano sono stati rilevati nella circolare immediatamente esterna ad Area C, nei tratti di strada tra la Cerchia dei Bastioni e la cerchia della filoviaria e nella restante rete urbana oltre la circonvallazione esterna, attraverso sensori nel manto stradale, in corrispondenza di tratti significativi.
ATTENZIONE PERO': i dati forniti parlando di un calo rispetto al gennaio 2011,quindi i fattori potrebero essre diversi da Area C e comprendere sia l'aumento del prezzo dei combustibili che il blocco dei Diesel Euro 3.
Area C, traffico in calo anche fuori dal centro- comunicato stampa del Comune di Milano
Area C, ecco come sarà monitorata- comunicato stampa del Comune di Milano
Area C. Il Comune: traffico diminuito fuori dal centro- da Il Corriere della Sera del 18.02.2012