"Fai il tagliando alla tua caldaia", campagna per il risparmio energetico e l’ambiente
"Una caldaia ben tenuta - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici e periferie Ghera - porta dei vantaggi sia dal punto di vista economico, per i risparmi che si avranno sulle bollette, che da quello ecologico, perché ci saranno minori emissioni di CO2"
20 February, 2012
Parte il 20 febbraio e dura 30 giorni la campagna di comunicazione per il controllo e la manutenzione degli impianti termici, promossa da Roma Capitale e dall’azienda Con.Te-Controlli impianti termici.
La normativa europea in materia prevede l’obbligo di effettuare controlli sul rendimento energetico di tutte le caldaie del territorio, per il rilascio della certificazione e del bollino energetico da parte dei manutentori abilitati. La società Con.Te, aggiudicataria della gara per la gestione dei controlli delle caldaie fino al 2015, certifica attraverso suoi verificatori specializzati che i controlli siano stati eseguiti nei modi e nei tempi previsti dall'attuale legislazione (D.lgs 192/05 e D.lgs 311/06).
La manutenzione ordinaria delle caldaie di uso domestico deve essere effettuata periodicamente, secondo quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione di ogni impianto. A questo proposito è importante sottolineare che la verifica da parte di Roma Capitale non sostituisce la manutenzione periodica, che è a cura del proprietario/conduttore dell’impianto.
"È una campagna molto importante - ha spiegato l'assessore capitolino ai Lavori pubblici e Periferie, Fabrizio Ghera - per far sì che ci sia più sicurezza nella nostra città, adeguando i controlli nei condomini. Una caldaia ben tenuta porta dei vantaggi sia dal punto di vista economico, per i risparmi che si avranno sulle bollette, che da quello ecologico, perché ci saranno minori emissioni di CO2. È importante che ci sia adeguata divulgazione della campagna nei municipi e nei quartieri".
“Per questa campagna di comunicazione nella Capitale - ha aggiunto Paolo Buttazzo, rappresentante legale di Con.Te - distribuiremo un milione di opuscoli in tutta la città e stiamo realizzando spot che verranno trasmessi dalle radio e dalle tv”.
Per utenti e tecnici è attivo il Numero Verde 800960257.
Informazioni su www.controlloimpiantitermici.com e www.con-te.eu