Oltre i 200 microgrammi. Record di smog a Parma, Torino e Milano (da sei anni) tra il 18 e il 19 febbraio
Fine settimana di smog alle stelle a Torino e a Milano: il PM10 ha raggiunto domenica 19 i 228 mg/mc a Milano, centralina Verziere, e 198 mg/mc a Torino Lingotto sabato 18: un valore quest'ultimo, che probabilmente si rivelerà più alto, considerando che è rilevato con metodo beta nella centralina più bassa. L'opinione del metereologo Castellano. A Milano 309 mg al Verziere nel gennaio 2002, a Torino Lingotto 202 il 16 febbraio 2006
20 February, 2012
A Torino il dato finora disponibile è quello del Lingotto "beta" (sistema di rilevamento automatico, che generalmente riporta valori leggermente inferiori a quelli effettivi, pubblicati dall'Arpa in un secondo momento) e nella giornata di sabato 18 febbraio ha raggiunto i 198 microgrammi.
E' il valore più alto dal febbraio 2006, quello dell'Olimpic Smog, quando si raggiunsero i 202 microgrammi anche al Lingotto il 16 febbraio. D'altra parte anche la centralina di via della Consolata (il cui dato riferibile al weekend del 18 e 19 febbraio verrà reso noto solo tra qualche giorno), aveva già il 19 gennaio segnato un brusco ritorno ai valori del febbraio 2006 registrando 197 mg/mc.
A Milano domenica nella centralina di Verziere si sono superati i 228 microgrammi. Per trovare valori più alti nella stessa centralina, bisogna tornare indietro di dieci anni, al 18 gennaio 2002, quando la stazione di rilevamento registrò 309 mg/mc. Nel 2006 invece, la centralina Juvara (utilizzata fino al 2007) rilevò 276 mcg/m3: come a Torino, sono dunque sei anni che a Milano non si registrava un picco così alto.
Polveri alle stelle anche a Novara: 147 mg/mc sabato 18 febbraio e 215 mg/mc domenica 19 febbraio, ma soprattutto a Parma, che lo stesso giorno ha toccato i 246 mcg/m3.
Abbiamo provato a ragionarne con il metereologo Claudio Castellano. Sicuramente,infatti, sono state le condizioni di alta pressione e di stabilità dell'aria ad aver alzato in questa misura le concentrazioni di emissioni avvenute già nei giorni precedenti. Abbiamo fotografato la neve sporca, c'entra qualcosa?
"La neve al suolo contribuisce a stabilizzare l'aria, tenendola fredda ai livelli più bassi e bloccando ulteriormente la circolazione". C'è un motivo particolare per concentrazioni così alte tra il 18 e il 19 febbraio? "Non possiamo rispondere senza un'analisi molto approfondita. Certo c'era alta pressione, ma come anche in altre occasioni". E i prossimi giorni? "A parte un po' di pioggia che si sta esaurendo nella giornata di oggi lunedì 20, la pressione tornerà alta e l'aria stabile. Solo verso la fine della settimana nelle ore diurne con temperature più alte ci sarà un po' di brezza."
Leggi anche:
Milano, smog: quattordici giorni oltre il limite
Torino: troppo smog, ora il Comune vuole fermare un'auto su tre
Verona, bilancio della domenica ecologica. E picchi di smog
Parma, sforamenti smog da record: in arrivo un pacchetto di proposte dal Comune
Record di smog nella pianura padana: chi ne parla e chi no
Targhe alterne a Novara: intervista al Sindaco e all'Assessore all'Ambiente