Brescia: targhe alterne fino agli Euro 3 da mercoledì 22 febbraio
Da mercoledì 22 febbraio targhe alterne a Brescia, finché il Pm10 non tornerà entro i 50 mcg/m3, soglia che sta superando da 12 giorni consecutivi. Libera circolazione ad Euro 4 e 5, elettriche, metano, gpl e car pooling
20 February, 2012
Mercoledì 22 febbraio a Brescia cominciano le targhe alterne: il primo giorno potranno circolare le targhe pari (compreso lo 0) e il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18. Le limitazioni del traffico saranno sospese il giorno successivo al rientro del Pm10 nei limiti di legge (50 mcg/m3).
Le deroghe:
Il divieto non si applica per le seguenti categorie di veicoli: Euro 4 ed Euro 5; le auto elettriche; i motoveicoli, i motocicli e i ciclomotori non soggetti alle limitazioni previste dalla normativa regionale vigente (Legge Regionale 24/06); gli autoveicoli a metano e Gpl; le autovetture con motore ibrido-elettrico e termico; gli autoveicoli con a bordo almeno 3 persone, gli autoveicoli del servizio car-sharing.
I comuni che aderiscono:
Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gardone Valtrompia, Gussago, Lumezzane, Marcheno, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno, Sarezzo e Villa Carcina.