Torino: da settembre bus, treni e bici con un unico bip
Addio alle vecchie obliteratrici a Torino e provincia: i biglietti cartacei verranno sostituiti dalla smart-card BIP per favorire l'interscambio tra i vari mezzi di trasporto utilizzando la stessa carta ricaricabile. Il Biglietto Integrato Piemonte è già realtà in Provincia di Cuneo e verrà introdotto nel 2013 anche a Novara e Alessandria
21 February, 2012
Torino e provincia diranno addio alle vecchie obliteratrici il prossimo settembre. A sostituire i biglietti cartacei sarà una smart-card ricaricabile, da avvicinare una volta saliti sui mezzi ad un pannello che grazie a tecnologia contactless registrerà il pagamento della corsa. La rivoluzione rientra nel progetto regionale BIP (Biglietto Integrato Piemonte) che mira a rendere più agevole l'accesso alle reti dei servizi di trasporto pubblico sostituendo i biglietti e gli abbonamenti cartacei e permettendo di utilizzare con la stessa carta tutti i mezzi pubblici (bus, tram, metro, treni, bike e car sharing). Il BIP consentirà inoltre il pagamento della sosta nei parcheggi pubblici.
"Una volta che sarà attivo su tutto il territorio –spiega Barbara Bonino, assessore regionale ai Trasporti– avremo la possibilità di attivare un’unica tariffa regionale, che rappresenterà indubbiamente una semplificazione per l’utente, oltre a consentirci di introdurre meccanismi più trasparenti dei prezzi legati rigorosamente alle tratte percorse e di personalizzare le tariffe agevolando le fasce più deboli. Attualmente sono 18 le aziende di trasporto che hanno adottato il BIP, 420 i bus dotati di apposita strumentazone, 24 le agenzie di emissione delle tessere e 240 le rivendite a terra. A settembre, con l’estensione del servizio nell’area gestita da Gtt, i numeri cresceranno notevolmente, includendo oltre 2200 mezzi”.
Il servizio BIP attualmente è attivo in provincia di Cuneo, mentre, dopo l'adozione a settembre prossimo anche a Torino e provincia, verrà esteso nel 2013 anche al comune di Novara e alla provincia di Alessandria, che hanno già concluso la fase d’appalto, per un totale di 400 bus. Seguiranno le altre Province e i servizi ferroviari gestiti da Trenitalia che saranno oggetto di prossime gare d’appalto.
Intanto la Regione ha dato avvio ad una campagna di comunicazione sul nuovo sistema di bigliettazione che coinvolgerà in una prima fase il territorio cuneese (con affissioni su cento bus extraurbani, oltre alla stampa di oltre 80 mila depliant e inserzioni promozionali sulle testate locali) per poi essere estesa in occasione dell’introduzione del BIP a Torino e provincia. Sono stati anche realizzati un sito web informativo (www.bip.piemonte.it), a cura di 5T, e un video promozionale prodotto dalla società Motion Pixel: