Vendola su impianti fotovoltaici: "Prioritaria solarizzazione edifici e ottimizzazione reti"
Per il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola rimane “al centro delle politiche pubbliche regionali la solarizzazione degli edifici e l’ottimizzazione delle reti intelligenti”. Secondo i dati del Gestore Servizi Elettrici, al 10 febbraio 2012 gli impianti entrati in funzione in Puglia sono oltre 23.000 per una potenza di quasi 2.200 Megawatt
21 February, 2012
“Lo sviluppo dell’energia è prima di tutto lo sviluppo delle reti di trasmissione. E per quanto ci riguarda, l’investimento fondamentale oggi è nella loro ottimizzazione”. Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola partecipando il 20 febbraio 2012 al Cineporto di Bari ad un convegno sul tema “Lo sviluppo delle fonti rinnovabili nelle regioni del Mezzogiorno”.
Vendola ha puntato molto sui temi della solarizzazione degli edifici e dello sviluppo delle reti di trasmissione. “Come regioni - ha detto Vendola - possiamo dare un contributo perchè vengano rimossi gli ostacoli del tutto incongrui e inappropriati. Non c’è niente di piu ambientalmente orientato che consentire l’ottimizzazione della rete di trasmissione”.
Vendola poi si è detto convinto che “il tema delle reti intelligenti, le cosiddette smart grids, sia un tema globale che dovrà stimolare sempre di più le politiche pubbliche, il vero banco di prova sul quale gli specialismi e l’orientamento politico possono incontrarsi proponendo un modello più dolce di crescita economica”.