Efficienza energetica, il Canada vara un nuovo standard di certificazione
Il governo canadese ha lanciato una nuova versione del sistema volontario di certificazione energetica R-2000. Per ottenere il marchio, gli edifici dovranno aumentare l'efficienza del 50% rispetto all'edizione precedente
22 February, 2012
Il governo canadese spinge forte sull'efficienza energetica. Ottawa ha infatti lanciato un nuovo standard volontario di certificazione delle performance energetiche degli edifici. Il sistema appena varato rappresenta un aggiornamento del meccanismo di certificazione R-2000, in vigore da oltre 30 anni. Si tratta di uno standard volontario che ha permesso di promuovere l’efficienza energetica in edilizia sul territorio canadese.
Lo standard è stato aggiornato nel corso degli anni e l'ultima versione prima di quella appena presentata risaliva al 2005. Rispetto alla precedente, l'edizione 2012 garantisce un livello di efficienza del 50% superiore e oltre a considerare l'isolamento termico e la ventilazione si estende anche al consumo idrico. Il primo quartiere che sarà certificato con il sistema R-2000 2012 sorge proprio nella capitale. Alcuni degli alloggi che otterranno il nuovo “bollino di efficienza” saranno visitabili dal pubblico fino a luglio 2012.
«Il nostro Governo è fortemente attivo nella ricerca di nuovi standard di promozione dell’efficienza energetica, per risparmiare denaro, creare posti di lavoro e rafforzare l’economia - ha commentato il ministro canadese della Difesa, Gordon O’Connor - Il nuovo standard R-2000 è un traguardo importante che manterrà l’edilizia canadese in prima linea nella costruzione di case sostenibili per l’ambiente, sicure per le nostre comunità ed in grado di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in esse». Peccato che ad affermarlo sia un esponente dello stesso governo che solo pochi mesi fa ha annunciato l'uscita dal Protocollo di Kyoto.