Rinnovabili, si diffonde il partenariato pubblico-privato. Un manuale della Camera di Commercio
Quasi il 45% delle gare nel settore delle rinnovabili tra il 2007 e il 2011 riguarda operazioni di partenariato pubblico-privato. Molti casi studio, soprattutto relativi al fotovoltaico, sono raccolti in un manuale appena pubblicato dalla Camera di Commercio di Roma
23 February, 2012
In Italia, negli ultimi anni, si è assistito a un vero e proprio boom degli investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, trainato dal settore fotovoltaico. Tra gennaio 2007 e ottobre 2011, infatti, il mercato pubblico degli impianti fotovoltaici ha registrato 1.905 gare per un valore di quasi 4 miliardi di euro. Rispetto al complesso delle gare per la produzione e distribuzione dell'energia elettrica e termica il fotovoltaico rappresenta quote del 37% e del 44%.
Ma il dato più rilevante è che quasi il 45% delle gare, per il 73% degli importi, riguarda operazioni di partenariato pubblico-privato. Nel Lazio, tra gennaio 2007 e ottobre 2011, il mercato degli impianti fotovoltaici è rappresentato da 34 gare per un valore di 127 milioni di euro. Le operazioni di partenariato pubblico privato, in questo caso, rappresentano il 50% delle gare per il 79% degli importi, quote entrambe superiori a quelle nazionali. Per questo motivo Asset Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, valorizzando i dati di base messi a disposizione dall'Osservatorio per il partenariato pubblico privato del Lazio, ha curato la realizzazione del manuale operativo ''Impianti fotovoltaici in partenariato pubblico privato'' avvalendosi del Cresme Europa servizi e del contributo dell'Unità tecnica finanza di progetto, Dipe, presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il manuale, partendo da un quadro statistico normativo, analizza alcune realizzazioni con un approccio prettamente operativo, voluto per le aziende che si avvicinano al partenariato pubblico privato per la prima volta. Casi studio reali in grado di rappresentare e descrivere il percorso attuativo, dalla progettazione all'utilizzo, analizzando rischi e opportunità, anche attraverso interviste dirette ai soggetti che hanno partecipato alle opere. L'obiettivo finale della pubblicazione è quello di favorire la condivisione delle esperienze e delle informazioni per contribuire alla concreta diffusione delle regole di ricorso al partenariato pubblico privato. (Adnkronos)