Al via le ultime fasi del piano Bertolaso
In fase di avvio anche la discarica di Terzigno e la prima linea dell’inceneritore di Acerra
09 March, 2009
Dopo quella di Chiaiano, anche la discarica di Terzigno è prossima all’apertura e sarà l’Asia ad occuparsi della sua gestione. Il sottosegretario Guido Bertolaso, infatti, è apparso pronto ad assegnare l’appalto con l’affidamento diretto a un consorzio formato dalla Ecodeco (una società controllata della A2A) e dall’Asia.
A2A ha realizzato il progetto e si occuperà della realizzazione della discarica vesuviana, mentre la partecipata del Comune di Napoli gestirà il sito per tre anni.
La cava della Sari in località Pozzelle sarà in grado di contenere 400mila tonnellate di rifiuti ed entro cinque mesi dalla firma del contratto sarà possibile sversare i primi quantitativi di immondizia.
Sembrerebbe, quindi, essersi quasi conclusa la difficile vicenda relativa all’affidamento della discarica di Terzigno, che si trascina da mesi. La gara di affidamento infatti era stata più volte bloccate a causa della mancanza dei requisiti necessari da parte delle aziende partecipanti.
Sembra ormai conclusa anche l’annosa vicenda dell’inceneritore di Acerra. Stando alle dichiarazioni del Sottosegretario Bertolaso, infatti, Impregilo consegnerà ufficialmente la prima linea dell’impianto il 26 marzo. Per le altre due linee, invece, si dovrà ancora attendere. Sono, infatti, ancora in fase di realizzazione e cominceranno a bruciare i rifiuti non prima di giugno.