Domenica 26 febbraio: Varese e Cremona di nuovo a piedi
A Varese lo stop, rispetto alla prima domenica a piedi dell'anno, interesserà anche i veicoli Euro5. Come a Cremona sono esentate solo le auto a gpl, metano e elettriche. Il testo integrale delle ordinanze
26 February, 2012
"Ferma lo smog, riprenditi la città", con questo slogan l'amministrazione comunale di Varese promuove la seconda domenica a piedi del 2012. Rispetto alla prima domenica di stop il blocco della circolazione è stato esteso domenica 26 febbraio a tutti i veicoli, quindi anche agli Euro5, ad eccezione dei veicoli a metano, gpl, elettrici e ibridi. La fascia oraria andrà dalle 10 alle 18. Non si potrà circolare all'interno del ring cittadino: sarà possibile utilizzare gratuitamente il bike sharing (previa iscrizione) e, per gli spostamenti in bus, il biglietto avrà durata di 3 ore invece che 75 minuti. Tante le iniziative organizzate "per una domenica verde a piedi, in bici o in carrozza per una Varese più vivibile, più sana e più bella". I musei cittadini saranno aperti con ingresso gratuito (Villa Mirabello e Castello di Masnago, oltre a Sala Veratti) dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.
Lo stop domenicale alle auto scatta anche a Cremona dove la media matematica dei valori di PM10 è superiore ai limiti di legge da oltre 21 giorni: dalle ore 8 alle 20 il fermo sarò totale, interessando anche i veicoli Euro5 e prevedendo deroghe solo per veicoli elettrici, a gpl o metano (leggi il testo completo dell'ordinanza). Il provvedimento si aggiunge a quello della circolazione regolata a targhe alterne a partire dallo scorso 22 febbraio (per i veicoli pre-Euro3 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18).