Arrivano le luci intelligenti
Palazzo Marino pronto a sperimentare in tre parchi milanesi le luci antispreco che si illuminano solo quando si avvicina una persona
09 March, 2009
In tempo di crisi occorre risparmiare e così Milano sperimenterà a breve le luci intelligenti, che alleggeriranno il peso della bolletta sulle casse comunali ed eviteranno sprechi eccessivi, garantendo comunque la sicurezza.
Ma cosa sono le luci intelligenti? Si tratta di illuminazione pubblica che si “accende” solo quando passa vicino una persona. Sicuramente è difficile immaginare il sistema con le auto però con i pedoni può funzionare. Per ora saranno messe alla prova in tre parchi milanesi: Lambro, Cave e Sempione. Se funziona, in Comune penseranno ad estendere il sistema alla città. Il risparmio sarebbe garantito: tagli anche del 50% sulla spesa standard. Intanto prosegue il piano di illuminazione comunale che con 21 milioni di euro stanziati sta mettendo “bianco su nero” i quartieri milanesi. Il Comune sta infatti sostituendo e installando lampadine bianche a risparmio energetico nei quartieri cittadini. Via le luci gialle quindi per lasciare spazio a quelle bianche. Queste ultime vengono posizionate così da ricadere in modo studiato su marciapiedi e spazi pedonali. Prossimi quartieri in bianco saranno Lorenteggio, Meravigli e Castello.