Fotovoltaico industriale, la Lombardia guida la classifica italiana
Pubblicata dal Sole 24 Ore la graduatoria delle regioni italiane con la maggiore potenza fotovoltaica installata su stabilimenti industriali. In testa alla classifica molte regioni del nord, ma Puglia e Campania entrano nella top ten
29 February, 2012
La Lombardia è la regione italiana con la maggiore potenza fotovoltaica installata su edifici industriali. Lo rivela l'indagine appena pubblicata dal Sole 24 Ore a patire dai dati 2010, gli ultimi disponibili, del Gse (Gestore dei servizi energetici). Gli impianti lombardi, in particolare, hanno raggiunto una potenza complessiva di 67 Megawatt (+223% rispetto al 2009), la più elevata tra tutte le regioni italiane. Seguono, ai primi posti, tutte regioni del nord: Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. Chiudono la top ten Trentino Alto Adige, Marche, Toscana, Puglia, Umbria e Campania. Le posizioni di coda, invece, sono occupate da Liguria, Molise e Valle d'Aosta.
L'analisi del quotidiano economico fornisce anche una stima della potenza complessiva su scala nazionale. Alla fine del 2010, gli impianti collocati su tetti, facciate o pensiline di fabbricati industriali sul territorio italiano raggiungevano un totale di quasi mille Megawatt, pari a oltre un quarto (il 26%) del totale della potenza fotovoltaica installata in Italia, che all'epoca era di 3.470 Mw. Un dato, stima il Sole, che sembra destinato a crescere in maniera esponenziale con l'aggiornamento relativo al 2011 atteso per le prossime settimane. Già oggi, infatti, si sa che la potenza totale (relativa a tutti i settori) è salita a 12.800 mega Watt contro i 3.470 del 2010.