Strade buie in Uk contro gli sprechi di energia e l'inquinamento luminoso
Il governo inglese ha incaricato l'agenzia autostradale di individuare oltre 4.000 chilometri di strade in cui abbassare o spegnere i lampioni nelle ore in cui il traffico è meno intenso. Oltre a combattere l'inquinamento luminoso, la misura permetterà di risparmiare il 50% di energia
01 March, 2012
Strade al buio, in Gran Bretagna, per combattere l'inquinamento luminoso e gli sprechi di energia. Il governo inglese ha infatti incaricato la Highways Agency di individuare i tratti della rete stradale in cui è possibile abbassare l'intensità dei lampioni, o addirittura di spegnerli, nelle fasce orarie in cui il traffico è meno intenso. Secondo le anticipazioni del Telegraph, la misura sarà adottata, dopo una serie di sopralluoghi preliminari, su circa 2.500 miglia (oltre 4.000 chilometri) di strade di classe A, corrispondenti grosso modo alle nostre statali, con lo scopo dichiarato di abbattere i consumi energetici per l'illuminazione pubblica e contrastare l'inquinamento luminoso. L'iniziativa, in realtà, è stata preceduta da un esperimento condotto su 80 miglia (quasi 129 chilometri) di rete autostradale.
L'intervento di riduzione dell'inquinamento luminoso ha ottenuto il placet di Norman Baker, ministro inglese dei Trasporti, secondo il quale «è giusto che l'authority dell'illuminazione valuti se è possibile ridurre l'intensità luminosa o addirittura spegnere i lampioni in nome del risparmio energetico e della tutela dell'ambiente, pur se con le adeguate valutazioni relative alla sicurezza».
Maggiori dettagli sulla natura dell'intervento sono stati forniti da Nigel Parry, della Institution of lighting professionals, che ha sottolineato come la moderna tecnologia consenta di controllare i singoli lampioni in remoto, a seconda delle esigenze del momento. «L'idea è che quando il traffico è particolarmente intenso, come ad esempio nelle ore di punta, i lampioni vengano mantenuti molto luminosi – ha spiegato – Quando invece il traffico e inferiore o assente, è possibile abbassarli o anche spegnerli». Secondo il tecnico, con questo sistema è possibile ridurre il consumo di energia del 50%, senza ledere la sicurezza degli automobilisti.