Edilizia sostenibile, Accredia e Itaca insieme per un sistema di certificazione unitario
I due organismi hanno siglato un Protocollo d'intesa per uniformare i sistemi di certificazione della sostenibilità degli edifici adottati dalle varie regioni. Nominato un comitato tecnico-scientifico che seguirà il lavoro
01 March, 2012
La Conferenza Stato delle Regioni e delle Province autonome ha dato il suo ok al Protocollo d’intesa tra Itaca (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, una Associazione federale delle Regioni) e Accredia, l'unico organismo nazionale autorizzato a svolgere attività di accreditamento.
L'intesa prevede che i due organismi operino insieme per definire e promuovere nuovi sistemi e metodologie di certificazione della sostenibilità ambientale in edilizia. L'obiettivo, in particolare, è quello di armonizzare i diversi sistemi di accreditamento esistenti nelle diverse regioni, anche per garantire una maggiore affidabilità delle certificazioni concesse.
L'accordo ha una durata, rinnovabile, di 6 anni e prevede, per mettere a punto un sistema di certificazione unitario, una successiva convenzione attuativa che, avendo come riferimento il “Protocollo Itaca per l'edilizia sostenibile”, individuerà nel dettaglio ruoli e responsabilità. Lo schema di certificazione che sarà elaborato dovrà non solo uniformare i sistemi regionali già esistenti, ma anche essere coerente con gli standard tecnici Uni e Cen. Per l'attuazione del Protocollo d'intesa è stato costituito un comitato tecnico-scientifico paritetico, composto da due rappresentanti di Itaca e da due rappresentanti di Accredia, designati dai presidenti dei due organismi.