Certificazione energetica degli edifici, in regola il 22% degli annunci immobiliari
Il sito specializzato Immobiliare.it fornisce i nuovi dati sull'applicazione della norma che impone di indicare la classe energetica degli edifici negli annunci di vendita e locazione. Solo il 22% degli avvisi risulta in regola, in testa il Trentino con il 39%
03 March, 2012
A quasi due mesi dall'entrata in vigore della normativa che impone di indicare la classe energetica degli immobili negli avvisi di vendita o locazione, solo il 22% degli annunci risulta in regola. Al di sopra della media nazionale si colloca la Lombardia, con il 33% di locandine a norma, ma fa ancora meglio il Trentino, con il 39%. Fanalino di coda è la Basilicata, con il 9%. Anche all'interno della Lombardia ci sono differenze tra provincia e provincia: Monza e Brianza guida la classifica con il 46% di annunci a norma, seguita da Lecco (37%), Bergamo (36%) e Brescia (34%); sesta Milano con il 30%.
A dirlo un'indagine di Immobiliare.it, che ha monitorati i propri inserzionisti: su oltre 130.000 annunci presi in esame in Lombardia, solo uno su tre è in regola, ma i dati sono in continua evoluzione. La stessa rilevazione, infatti, una settimana fa evidenziava un certificato valido solo nel 29% dei casi. Ad oggi l'unica regione che sanziona il mancato adempimento dell'obbligo è proprio la Lombardia, che prevede multe fino a 5.000 euro per i trasgressori; la norma è comunque stata mitigata e pertanto non sono sanzionabili gli annunci che fanno riferimento ad un contratto sottoscritto entro il 31 dicembre 2011.