Progetto Educambiente: premiate scuole di Scampia e Agnano
Assegnati i premi in denaro previsti nell'ambito dell'iniziativa del Comune di Napoli. Il riconoscimento per la raccolta della carta di migliore qualità è andato al 5° circolo didattico Montale di Scampia. L'Istituto comprensivo Console di Agnano premiato invece per le attività di sensibilizzazione
06 March, 2012
Il Comune di Napoli e Asia hanno consegnato i premi relativi al primo quadrimestre dell'iniziativa Educambiente, promossa nell'ambito della prima edizione del progetto “Città Ecologica”. I riconoscimenti in denaro sono andati al 5° circolo didattico Montale, plesso 6w ex materna di Scampia e all’Istituto comprensivo Console, plesso Astroni, di Agnano. L'iniziativa Educambiente 2011/2012 si inserisce nell'ambito del progetto “Città Ecologica” a cura degli assessorati alla Scuola, all'Ambiente ed alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli in collaborazione con Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri). Il concorso ha previsto il coinvolgimento operativo ai fini della raccolta differenziata di tutti gli istituti scolastici, la produzione di materiale informativo per i docenti e incontri di educazione ambientale.
Due i premi previsti per entrambi i quadrimestri: Premio per la qualità del conferimento della carta; Premio sensibilizzazione per le iniziative scolastiche a tema. Per assegnare il primo riconoscimento, gli operatori Asia addetti alla raccolta nelle scuole partecipanti hanno monitorato fin dallo scorso settembre la qualità del materiale raccolto. L’assegnazione del premio, riferiscono gli organizzatori, non è stata semplice. Oltre alla scuola vincitrice meritano, infatti, una particolare menzione il 72° C.D., il 35° C.D. Scudillo, il 19° C.D. Russo, il 22° C.D. A. Mario, il 18° C.D. Arcoleo, il 46° C.D. Scialoia, l’Istituto Comprensivo Console, l’Istituto Comprensivo Cimarosa, l’Istituto Comprensivo Borsellino, l’Istituto Comprensivo Fava Gioia, la SMS Sogliano, la SMS Salvemini.
Per il premio sensibilizzazione, conferito per le iniziative scolastiche a tema, la giuria, costituita per l’occasione con la partecipazione di rappresentanti dell’associazionismo cittadino, membri dell’assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli e rappresentanti di Asia, ha deciso, all’unanimità, di assegnare il premio sensibilizzazione del 1° quadrimestre all’Istituto comprensivo Console, plesso Astroni, di via Raffaele Ruggiero ad Agnano. I premi in denaro, del valore di 750 euro ciascuno, sono messi a disposizione degli Istituti da parte di Asia, per l'acquisto di beni scolastici.
Di seguito il servizio pubblicato dalla web tv del Comune di Napoli: