Meno di un euro al giorno per il riscaldamento: possibile, con una Biocasa in classe A
Il dipartimento Best del Politecnico di Milano ha condotto uno studio su alcune case realizzate da un'azienda lombarda secondo i dettami dei risparmio energetica. Le analisi hanno confermato che per l'edificio in classe A il risparmio energetico arriva fino all'80%
07 March, 2012
Riscaldare una casa di 90 metri quadrati spendendo meno di un euro al giorno? È possibile, se l'abitazione in questione è una “Biocasa” in classe energetica A. Lo ha stabilito uno studio condotto dal dipartimento Best (Building environment science & technology) del Politecnico di Milano sul progetto Biocasa 2012 di Filca Cooperative, azienda lombarda del settore edilizio. Secondo le stime dei costruttori, con la Biocasa in classe A si abbatte l'80% dei consumi termici, con notevoli vantaggi per l'ambiente: con riferimento alle 4.946 abitazioni già realizzate con questi criteri o in procinto di essere costruite, si stima un risparmio di 3.499 tonnellate di anidride carbonica, equivalenti all'azione di 349.900 alberi.
Per avere dei dati più precisi, i ricercatori del Politecnico di Milano hanno monitorato le performance energetiche di due interventi già consegnati: residenza del Parco in via Pompeo Marchesi a Milano (classe A) e la residenza Oleandri realizzata a Desenzano del Garda (classe B). La campagna di monitoraggio ha riguardato le prestazioni del sistema edificio-impianto durante la stagione invernale. «Per entrambi gli interventi si può affermare che vi è una perfetta coerenza tra le performance energetiche stimate in fase progettuale e quelle rilevate - spiega Giuliano Dall'O', docente di Fisica tecnica ambientale al dipartimento Best - Di qui un risparmio effettivo sulla bolletta energetica: con riferimento alle case costruite secondo i parametri della Legge 10, rimasta in vigore sino al 2005, la residenza Filca di Milano, in classe A, consuma l'85% in meno di energia termica, quella di Desenzano del Garda il 68% in meno». I dati rilevati dal monitoraggio condotto dal Politecnico hanno quindi consentito di quantificare i costi reali per riscaldare una Biocasa in classe A di 90 metri quadrati: la spesa media annua è di 300-350 euro (meno di 1 euro al giorno) contro i 1.500-1.800 euro di una casa comune.
All'efficienza energetica, però, devono accompagnarsi anche la sicurezza e il benessere psicofisico della persona. «Per garantire un microclima abitativo ottimale, spiega Carlo Signorelli, docente di Igiene all'Università di Parma e membro della Giunta Esecutiva della Società italiana di igiene, medicina preventiva e Sanità pubblica - occorre puntare da un lato sulla salubrità dei materiali da costruzione e delle finiture, dall'altro sui sistemi di ventilazione meccanica controllata per garantire un adeguato ricambio dell'aria interna viziata».