European Solar Days 2012: per le iscrizioni c'è tempo fino al 31 marzo
Sul sito www.eusd.it è possibile registrare il proprio evento per partecipare alla più importante campagna di informazione nazionale ed europea che promuove l’utilizzo dell’energia solare, European Solar Days 2012
07 March, 2012
Registrate il vostro evento al sito www.eusd.it per partecipare alla più importante campagna di informazione nazionale ed europea che promuove l’utilizzo dell’energia solare, European Solar Days 2012.
Fra i 17 “Eventi Solari” attualmente registrati:
Laboratorio sull'energia solare
Explora, il Museo dei Bambini di Roma, attraverso iniziative ludico-didattiche, promuove la cultura delle energie sostenibili nei più piccoli. Esplorare e analizzare tutte le diverse forme di produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riguardo all’energia solare, sarà il tema centrale delle giornate dedicate ai bambini dai 6 ai 12 anni.
Ka_Ba edificio solare ad Energia Zero
KlimArK Consulenze & Progetti presentano, a Brenta, l’edificio a sola energia solare, di classe energetica A+, vincitore del 1° premio al concorso nazionale "Un Progetto al Sole" 2011 di ANIT come "Migliore edificio energeticamente efficiente in regime invernale ed estivo".
Autocostruzione solare termica, corso dimostrativo
Rete Solare per l’Autocostruzione, a Torino, organizzano un corso i cui partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq con impianto a circolazione forzata. Il pannello sarà collegato alla centralina ed al gruppo pompe, verrà poi riempito, collaudato e messo in funzione.
Eco&Food il Festival Ecosostenibile
Il comitato Bio & Food, a Ferrara, nel Chiostro di San Paolo, organizza 3 giorni ricchi di incontri, laboratori, dibattiti, stand espositivi di prodotti naturali di agricoltura ed allevamento, proposte di servizi e tecnologie, concerti, una cucina sostenibile al 100% e senza glutine.
Per maggiori informazioni su questi e su tutti gli altri eventi registrati agli European Solar Days 2012 visitate il sito www.eusd.it alla sezione “Mappa eventi”.
Come registrare un'iniziativa
Chiunque si voglia proporre, può organizzare un “evento solare”.
I passi da fare sono estremamente semplici:
• ideare e progettare uno o più eventi da organizzare, autonomamente, su scala locale o nazionale, nel periodo compreso tra il 1 e il 13 maggio che includano, tra i temi centrali, quello dell’energia solare;
• registrare l’evento sul sito www.eusd.it, alla sezione “Registra il tuo evento”, compilare l'apposito form con tutti i dati dell'evento in corso di organizzazione.
Ultimata la fase di registrazione, sarà possibile visualizzare quanto da voi organizzato sulla mappa degli eventi.
Nel caso di iscrizione di più eventi, si prega di inserire ogni evento in una riga differente del modulo.
Ricordiamo che le iscrizioni scadono il 31 Marzo e sono gratuite.
Perché partecipare alla campagna
Partecipare agli European Solar Days consente:
• di farvi entrare in contatto con altre realtà del vostro territorio che si occupano di energia solare;
• di vedere le vostre iniziative inserite nella lista degli eventi sul sito www.eusd.it, sul profilo Facebook e sulla nuova pagina degli European Solar Days Italia;
• di aver promossi gli eventi, dalla Segreteria Nazionale dei Solar Days, presso i media nazionali e locali tramite interviste e articoli, nonché in convegni, fiere e seminari;
• di utilizzare il logo dei Solar Days, dimostrando così l’inserimento in una campagna nazionale ed europea;
• di avere inserite le vostre foto sul profilo Facebook dei Solar Days.
La Segreteria Nazionale dei Solar Days è disponibile per ogni richiesta di informazione e chiarimenti all’indirizzo mail: solardays@ambienteitalia.it.
Come procede in Europa?
Gli European Solar Days, in questa quinta edizione, vedranno la partecipazione di ben 17 paesi.
Valutando le passate edizioni, ci si aspetta che nel 2012 incrementi il numero degli eventi e dei partecipanti così come l’interesse dei media verso la campagna. Questo trend è stato dimostrato nel corso delle ultime edizioni con più di 8000 eventi organizzata in 19 paesi europei che hanno attratto più di mezzo milione di partecipanti.
Un grande successo, dunque, che si protrae negli anni.
La quinta edizione si svolgerà nelle prime due settimane di Maggio, dall’1 al 13 Maggio.
Tuttavia, in Spagna, la campagna del 2012 si svolgerà dall’11 al 25 Maggio ed attualmente presenta la registrazione di 12 eventi.
In Francia, invece, la campagna si svolgerà in 7 giorni, tra il 9 e il 15 Maggio, e sono attualmente registrati ben 167 eventi, tuttavia, le previsioni sono di arrivare a 1.500 eventi con più di 25.000 visitatori. Questi risultati sono previsti grazie al coinvolgimento delle scuole elementari con un concorso che premia le idee innovative, in un progetto che si chiama “Ecoles Solaires, quand le rêve devient réalité!” (Scuole Solari, quando il sogno diventa realtà!).
Partner e Media Partner
Gli European Solar Days sono cofinanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Intelligent Energy Europe” e sono coordinati da Ambiente Italia e Legambiente e con il supporto di Assolterm, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, GIFI, Kyoto Club, Solarexpo, Qualenergia e Comunicare Energia.
Altri media partner:
guidaenergia.it. acquistiverdi.it, Archiportale, Edilportale, Expoclima, Eco in Città, alternativasostenibile.it, Eco dalle Città, Il Sostenibile, I AM Informazione Ambientale, PortEdilo.it, BioEcoGeo, Envi.info