Bimbimbici vuole crescere: adesioni gratuite per le nuove città aderenti
La manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, quest’anno avrà luogo domenica 13 maggio. Al fine di promuovere la partecipazione all’iniziativa le prime 50 nuove domande di adesione non dovranno essere pagate
08 March, 2012
Bimbimbici è l’evento dedicato a tutti coloro che desiderano vivere in un mondo dove le macchine lascino lo spazio alle biciclette, lo smog all’aria fresca, la frenesia alla lentezza! Da 11 anni un numero sempre maggiore di città italiane (257 nel 2010!) chiudono le strade del loro centro per permettere a giovani e giovanissimi, di trascorrere una giornata in bicicletta, con una pedalata comune mirata alla promozione della mobilità lenta e sostenibile. La manifestazione, promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, quest’anno avrà luogo domenica 13 maggio. L’obiettivo è quello di sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta e coinvolgere il mondo delle scuola attraverso specifici percorsi didattici.
Ma quali sono i vantaggi per una città che aderisce a Bimbimbici?
- L’automobile nel corso degli anni ha trasformato le nostre strade in dei circuiti da gara e molto spesso in dei veri e propri ingorghi. Chiudere le strade del proprio centro e permettere ai bambini di pedalare insieme ai propri genitori significa promuovere una mobilità lenta, sicura e sostenibile.
- Tale sensibilizzazione dovrebbe fungere da cardine per incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico che siano in grado di garantire una maggiore sicurezza per gli spostamenti dei bambini.
- Una città con meno auto è una città più vivibile! Un posto dove famiglie e compagnie di amici possono tranquillamente uscire a fare due passi e vivere il luogo dove vivono, ma che è anche in grado di attirare persone di altre città favorendo quindi l’economia locale!
- L’utilizzo della bicicletta per i piccoli spostamenti è il modo migliore per eliminare o limitare l’inquinamento della nostra città, permettendoci di respirare aria più pulita e meno smog!
Al fine di promuovere la partecipazione all’iniziativa e di diffondere la mobilità sostenibile, solo per quest’anno, le prime 50 adesioni che verranno richieste da quelle città che NON hanno MAI aderito o che non hanno realizzato Bimbimbici negli ultimi 2 anni saranno completamente gratuite.
Per tali adesioni gli organizzatori riceveranno i materiali promozionali senza dover sostenere alcuna spesa. Questa è anche l’opportunità per i già aderenti per poter coinvolgere nell’iniziativa nuove città e ampliare la manifestazione a livello locale. Facendo aderire la tua città a bimbimbici potrai:
- Entrare nel circuito di una manifestazione di carattere nazionale, che da anni riscuote successo e coinvolge un numero sempre maggiore di persone.
- Ricevere direttamente il materiale promozionale in modo gratuito anziché pagare la quota di adesione!
- Ricevere la copertura assicurativa per la responsabilità civile degli organizzatori
- Avere la possibilità di acquistare i gadget promozionali della manifestazione a prezzi vantaggiosi, che potranno poi essere rivenduti ai partecipanti.
I costi dell’organizzazione interna dell’evento saranno tuttavia a carico degli organizzatori. Il compito dell’organizzatore sarà quello di:
- Prendere contatti col sindaco o con l’amministrazione comunale per richiedere il patrocinio ed un eventuale contributo che può tradursi nella fornitura di vettovaglie per il rinfresco conclusivo, o nell’affissione gratuita di manifesti;
- Chiedere l’apporto della Polizia Municipale al fine della regolazione del traffico durante la manifestazione;
- Distribuire il materiale informativo nelle scuole.
Definire un percorso ciclistico idoneo alla partecipazione anche dei bambini più piccoli da svolgersi possibilmente il 13 maggio.
Le adesioni all’iniziativa partiranno nei primi giorni di febbraio sul sito www.bimbimbici.it.
Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di adesione, sulla tipologia di materiale promozionale che verrà fornito e sui suggerimenti per le modalità di organizzazione contattare la segreteria organizzativa Bimbimbici a:
Segreteria organizzativa Bimbimbici 2012
041-5845003 int.17
info@bimbimbici.it