Vadoinbici, quattro comuni milanesi si uniscono per sostenere l'uso delle due ruote
Un nuovo progetto di Legambiente con la Fondazione Cariplo mira a favorire l'uso della bicicletta nei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone e Corsico. Costruzione di nuove strutte e di percorsi ciclabili, oltre alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza dei ciclisti
16 March, 2012
"VadoinBici" è un progetto che coinvolge quattro comuni della provincia di Milano: Assago, Cesano Boscone, Corsico e Buccinasco. L'iniziativa, lanciata da Legambiente con il finanziamento della Fondazione Cariplo si pone come obiettivo di migliorare la qualità della vita degli amanti della bicicletta e dar loro più sicurezza sulle strade.
"Muoversi in bicicletta nelle nostre città è sempre più una sfida con pericoli anche mortali" spiega Barbara Meggetto, direttrice di Legambiente Lombardia "Eppure chi sceglie il mezzo a due ruote dovrebbe essere in ogni modo tutelato perché non inquina, non occupa spazio e non crea traffico. Siamo orgogliosi dunque di partecipare a VadoinBici, un progetto che vuole creare una nuova cultura della mobilità cittadina".
Con "VadoinBici" i sindaci dei comuni coinvolti si sono impegnati a promuovere la mobilità ciclopedonale attraverso la realizzazione di nuove piste ciclabili, servizi alla ciclabilità e regole per la moderazione del traffico. Facendo rete, con la costruzione di percorsi condivisi tra i diversi comuni.
Inoltre sarà rafforzato anche il trasporto pubblico, dando vita a centri d'interscambio in corrispondenza delle fermate delle metropolitane e delle stazioni ferroviarie. E sono al vaglio i metodi migliori per facilitare lo spostamento degli studenti attraverso la modalità del treno-bici.
Si parte con la nascita del bike-sharing cittadino nel comune di Assago, a Corsico la realizzazione di attrezzature per favorire l'uso della bicicletta, come le rastrelliere e piccoli parcheggi coperti. Infine, a Cesano Boscone, in calendario c'è la realizzazione del collegamento con il comune di Milano attraverso la messa in sicurezza e l'apertura di percorsi protetti.
Serve anche la sensibilizzazione all'uso delle due ruote. A tal scopo è stato organizzata una fitta serie di appuntamenti per parlare della bicicletta e dei suoi vantaggi.
Il 25 marzo in occasione delle domeniche a piedi, a Cesano, Corsico e Assago in programma eventi e iniziative per gli amanti della bici. Il 15 aprile a Corsico momenti ludici con "100 bici per giocare". E ancora, più avanti, il 26 maggio ad Assago ci sarà Bici in Festa e il 27 a Cesano Boscone si svolgerà Festambiente. Infine il 16 giugno un'originale pedalata notturna da Assago a Cesano Boscone.