Coppa America a Napoli: novità su Ztl straordinaria e piano della mobilità. Tutte le cartine
Novità sul piano della mobilità predisposto dal Comune di Napoli in occasione della Coppa America, a cominciare dall'accesso alla Ztl straordinaria consentito a moto e motorini. Gli utilizzatori di garage e rimesse dovranno compilare un'apposita domanda (in allegato)
16 March, 2012
A seguito degli incontri dell'assessore Anna Donati con i rappresentanti del Consorzio “Borgo Partenope”, il presidente della Fiep-Aicast e con Confcommercio, l'assessorato alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli ha deciso di apportare alcune modifiche ai dispositivi previsti per la Ztl straordinaria che è stata istituita, dal 26 marzo al 25 aprile, nell'area della Riviera di Chiaia, di Via Caracciolo e di Viale Dohrn per l'evento internazionale dell'America's Cup.
Sarà consentito l'accesso ai motoveicoli (motocicli e ciclomotori) nell'intero perimetro della Ztl straordinaria e non solo nella Riviera di Chiaia, come era stato previsto in precedenza.
L'area pedonale straordinaria di via Partenope sarà attiva nelle stesse fasce orarie della Ztl straordinaria: dal lunedì al giovedì, dalle ore 7.00 alle ore 20.00; dalle ore 7.00 del venerdì alle ore 24.00 della domenica. Inoltre, nel periodo dell'evento, l'Area Pedonale sarà attiva ininterrottamente dalle ore 7.00 del 5 aprile alle ore 24.00 del 15 aprile. Nel week end successivo, dalle ore 7.00 del 20 alle ore 24.00 del 25 aprile. Nell'area pedonale sarà possibile effettuare il carico e lo scarico delle merci destinato agli esercizi commerciali dalle ore 8.00 alle ore 11.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
«Si tratta di decisioni che vanno incontro sicuramente alle esigenze manifestate dagli operatori economici, ma che corrispondono anche alle aspettative dell'amministrazione Comunale e dell'intera città –- ha commentato l'assessore Donati - – Ho molto apprezzato l'atteggiamento propositivo delle Associazioni incontrate per far arrivare migliaia di cittadine e cittadini a Napoli con autobus, funicolari, taxi e navette per godere non solo l'evento velico, ma anche le bellezze della città».
I residenti in altre zone della città che però siano utilizzatori di garage e autorimesse interni alla Ztl straordinaria dovranno compilare un apposito permesso (vedi allegato) e consegnarlo presso la sede della Municipalità 1 (Chiaia - Posillipo - S. Ferdinando) in Piazza Santa Maria degli Angeli 1, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, a partire da venerdì 16 marzo 2012.
Sul sito web del Comune di Napoli è stato pubblicato l'intero piano della mobilità predisposto dall'assessorato per l'evento internazionale dell'America's Cup.
Nelle 4 pagine dedicate si trovano tutte le informazioni utili relative alla mobilità per i visitatori attratti dall'evento e per le cittadine e i cittadini di Napoli. In particolare, sarà possibile verificare i giorni e gli orari di limitazione alla circolazione veicolare, gli itinerari alternativi all'attraversamento dell'area interessata all'evento, gli orari e la frequenza dei servizi di trasporto pubblici potenziati, o istituiti appositamente per l'occasione (come la navetta “Chiaia Tender Bus”), le aree di sosta e i parcheggi disponibili dove sarà possibile lasciare il proprio mezzo di trasporto per utilizzare i servizi di collegamento e scaricare e stampare le piantine tematiche.
Il caos della Riviera di Chiaia. Proteste e modifiche alla ztl - da Il Mattino del 17.03.2012