Quaresima ecologica
Anche il rito della Quaresima si sta adeguando ai tempi comprendendo la necessità di porre un'attenzione alla salvaguardia dell'ambiente. Ecco proposte di una quaresima ambientalista.
16 March, 2009
Una scelta ecologista di affrontare la Quaresima è la proposta che arriva dall'Arcidiocesi Sant’Angelo dei Lombardi - Conza - Nusco - Bisaccia in collaborazione con Legambiente. (Ma gli esempi arrivano innanzitutto dalla Chiesa Anglicana e da quelle protestanti.)
Il progetto è proposto dall'Ufficio per la Salvaguardia del Creato che ha pensato di rileggere i riti della Quaresima anche ponendosi al servizio dell'ambiente.
In una delle celebrazioni più importanti della religione cattolica i consigli che vengono dati sono pochi ma ben mirati per portare i credenti a seguire un retto comportamento non solo dal punto di vista religioso, ma anche etico mettendo in pratica piccoli accorgimenti utili da seguire anche da chi cattolico non è.
I consigli sono semplici e divisi in cinque fasi:
PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA (10 febbraio) RIDURRE.
SECONDA DOMENICA(17 febbraio) RICICLARE
TERZA DOMENICA(24 febbraio) RECUPERARE
QUARTA DOMENICA (2 marzo) SMALTIRE
QUINTA DOMENICA (9 marzo) RACCONTARE.
Un vademecum di facile lettura che può aiutare, partendo da un breve periodo, a portare nella nostra quotidianità un corretto stile di vita.