Risparmio energetico, dall'Ue un video per sensibilizzare i cittadini
Evitare sprechi e fare scelte di consumo consapevole permette di risparmiare soldi ed energia senza rinunciare al proprio tenore di vita: questo il messaggio di un video di sensibilizzazione diffuso dall'Unione europea. Ecco la versione in italiano
20 March, 2012
Un video di 5 minuti per sensibilizzare i cittadini europei sull'importanza dell'efficienza energetica e sugli obiettivi del “Pacchetto clima al 2020”. È l'ultima iniziativa dell'Ue per promuovere l'adozione di comportamenti più consapevoli dei cittadini in materia di risparmio energetico. Il video, disponibile on-line in diverse lingue (vedi sotto la versione italiana) approfondisce soprattutto il tema dell'edilizia sostenibile, presentando le principali novità in materia di efficienza in edilizia.
Nella produzione del filmato, l'Unione europea ha puntato soprattutto sulle possibilità di risparmio economico che un uso più oculato dell'energia può assicurare a famiglie e imprese. Nel testo del video viene ribadita l'importanza del risparmio anche nel settore dei trasporti, oltre a sottolineare che evitare gli sprechi e razionalizzare i consumi non significa rinunciare al proprio tenore di vita o agli attuali standard di benessere e comodità.