Metrò 5: a San Siro la talpa in azione ad aprile
E' stata posizionata nei pressi dello stadio la prima delle due trivelle che dovranno realizzare il tunnel fino a Citylife. Dovrebbe metterci poco più di un anno. Altre due talpe quest'estate al Cimitero Monumentale
21 March, 2012
La prima talpa della Metrò 5 è stata posizionata nel cantiere di via Tesio, nei pressi dello stadio San Siro e, a giorni, entrerà in azione.
Il mezzo, a breve affiancato da un altro, inizierà gli scavi ai primi di aprile per costruire il tunnel che da San Siro porterà alla stazione Tre Torri a Citylife.
Secondo i calcoli effettuati dai tecnici del Comune impiegherà poco più di un anno e riemergerà verso la metà del 2013, dopo aver bucato tre chilometri di sottosuolo con un media di 12 metri al giorno. Lo scavo sarà effettuato a 25 metri di profondità.
Tra luglio e settembre, la realizzazione della Metrò 5 vedrà impegnate altre due talpe. Daranno vita ai due chilometri di tunnel che dal Cimitero Monumentale portano oltre il Portello, ancora alla stazione Tre Torri.
La nuova linea Lilla avrà 19 stazioni e sarà lunga 12,6 chilometri. I due capolinea saranno Bignami, nei pressi di Sesto San Giovanni, e San Siro. Le stazioni di interscambio saranno Lotto (con la Rossa), Zara (con la Gialla) e Garibaldi (con la Verde).