Chiaiano: proseguono i lavori di ampliamento della discarica
Allestite nella cava altre piazzole isolanti. Entro fine mese, infatti, dovranno essere conferite 4-5 tonnellate di rifiuti al giorno
17 March, 2009
Dopo un inizio soft, sono ripartiti i lavori nella discarica di Chiaiano. Obiettivo: l’ampliamento dello sversatoio e l’arrivo di maggiori quantità di tal quale da conferire nelle cave di via Cupa del Cane. I rifiuti che arrivano in discarica, infatti, per il momento sono solo quelli provenienti da Chiaiano e Marano.
All’alba dell’11 marzo, quindi, è cominciato l’allestimento di altri due lotti della discarica, aree che finora erano state oggetto di bonifica, causa i ritrovamenti di amianto nelle cave stesse. Dunque, è partita la realizzazione di nuove piazzole isolanti per il conferimento di gran parte dei rifiuti della città di Napoli.
I lavori di ampliamento non dovrebbero durare molto. Urge, stando a quanto più volte annunciato dallo staff del Sottosegretario con delega ai rifiuti Guido Bertolaso, far lavorare la discarica a pieno regime. Finora, infatti, è stato possibile sversare sole 2 tonnellate di rifiuti al giorno, che dovrebbero diventare 4-5 tonnellate entro fine mese.
Obiettivo finale dovrebbe essere quello di rendere autonoma la città di Napoli per quel che riguarda lo smaltimento, motivo per cui si accelera anche sull’apertura della discarica di Terzigno, nell’area vesuviana.