Ferrara: primi passi verso la mobilità elettrica
Il progetto della Regione Emilia Romagna "Mi muovo elettrico" porterà presto a Ferrara servizi e agevolazioni per i veicoli a trazione elettrica. Due i protocolli d’intesa passati al vaglio della Giunta: l'installazione di 5 centraline di ricarica, l'accesso libero alla ztl e la sosta gratuita per le auto elettriche
21 March, 2012
Nuovi passi in avanti per Ferrara sulla strada della mobilità sostenibile, grazie al progetto regionale Mi muovo elettrico, che porterà presto in città servizi e agevolazioni per i veicoli a trazione elettrica. Due i protocolli d’intesa al riguardo che sono passati stamani al vaglio della Giunta e che saranno presto sottoscritti dall’Amministrazione comunale.
Il primo, che vede come partner firmatari la Regione Emilia Romagna e Enel distribuzione spa, prevede in particolare l’avvio di un progetto pilota che consentirà l’installazione nel territorio comunale di cinque infrastrutture innovative per la ricarica pubblica di auto e veicoli merci elettrici, oltre alla sperimentazione di modalità di ottimizzazione dell’uso della ricarica e di eventuali servizi post-ricarica per mezzi adibiti a trasporto merci o servizio pubblico.
Il secondo accordo, che vede come sottoscrittori la Regione e tutti i suoi Comuni capoluogo, oltre a quello di Imola, prevede invece l’impegno da parte dei Comuni stessi ad armonizzare le proprie regole in materia di veicoli elettrici, rilasciando loro una specifica vetrofania e consentendo loro l’accesso senza limitazioni d’orario alla ztl, oltre alla sosta gratuita nelle strisce blu. Il tutto con l’intento di favorire il più ampio sviluppo del mercato, ancora nascente, di questo genere di vetture, per una riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico.