Quinto conto energia, le prime anticipazioni: nuovo taglio degli incentivi al fotovoltaico
Secondo le prime indiscrezioni, il nuovo schema di incentivi per il fotovoltaico potrebbe entrare in vigore già il prossimo giugno. Previsto un taglio importante delle sovvenzioni, con un tetto di spesa complessivo di 500 milioni l'anno
23 March, 2012
Cinquecento milioni all'anno. A tanto ammonterebbero, secondo le indiscrezioni pubblicate dal quotidiano Italia Oggi, gli incentivi per il fotovoltaico messi a disposizione dal Quinto conto energia, il nuovo sistema di sovvenzioni statali per l'energia solare che il governo sta predisponendo. Le voci di un provvedimento pronto a mandare in pensione l'attuale Quarto conto energia si rincorrono da un po' di tempo, anche se diverse associazioni di categoria hanno già espresso la propria contrarietà all'ennesima riforma del quadro normativo.
Secondo le prime anticipazioni, il nuovo schema di incentivi potrebbe entrare in vigore già il 30 giugno 2012, mettendo appunto a disposizione del fotovoltaico solo 500 milioni l'anno fino al 31 dicembre 2014. Un taglio consistente rispetto al Quarto conto energia, che non prevede tetti di spesa per gli impianti di piccola taglia, mentre fissa a 810 milioni di euro il budget per le grandi installazioni relativo fino alla fine del 2012.
La decisione del governo di operare una nuova stretta sulle sovvenzioni statali per il fotovoltaico è legata alla preoccupazione per l'aumento della spesa pubblica per gli incentivi, più volte espressa da diversi membri dell'esecutivo, a cominciare dal ministro Passera. Il Quinto conto energia, sempre secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe essere applicato agli impianti fotovoltaici, agli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative e agli impianti fv a concentrazione, come definiti da D.M. 5 maggio 2011. Il tetto di spesa semestrale per gli incentivi non dovrebbe superare gli 80 milioni per gli impianti fotovoltaici, i 10 milioni per quelli integrati con caratteristiche innovative e i 10 milioni per gli impianti a concentrazione.