Bike sharing a Padova, presentazione in primavera ma bici ferme fino all’estate
Sabato 24 marzo alle ore 11,00 in via Sarpi verrà presentato “Goodbike Padova”: 250 biciclette in condivisione divise tra 25 stazioni. Il servizio, rende noto il Comune, sarà attivo solo a partire dall’estate
23 March, 2012
Dopo Verona, che ha inaugurato il 10 marzo scorso il suo Bike sharing, un’altra città veneta ha deciso di attivare un servizio di condivisione delle biciclette per gli spostamenti urbani. A Padova sabato 24 marzo alle ore 11,00 in via Sarpi verrà infatti presentato alla cittadinanza “Goodbike Padova”: 25 postazioni per un totale di 250 biciclette, di cui 50 a pedalata assistita. Le due ruote tuttavia non saranno immediatamente utilizzabili dai cittadini. Per spostarsi nel capoluogo patavino con una bici in condivisione sarà necessario attendere ancora qualche mese: secondo quanto dichiarato dal Comune il servizio entrerà in funzione entro l'estate. Tutte le informazioni sul bike sharing padovano (tariffe, mappa stazioni di ricovero bici, ecc.) saranno disponibili a breve sul sito mobilitycenter.comune.padova.it.
Sono già note, tuttavia, le informazioni fondamentali. La prima è che il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 24,00. Vi si accederà con una tessera elettronica e un codice di identificazione che permetteranno di prelevare e riconsegnare la bicicletta in una delle 25 ciclostazioni. Il Comune fa sapere che per l'acquisto della tessera e del codice saranno attivi, a breve, un punto vendita e un sito web dedicato. Note anche le tariffe giornaliere: la prima mezz'ora di utilizzo è gratuita, la seconda costa 50 cent; la seconda 1,50 all’ora; dalla terza ora in poi la tariffa è di 2 euro all’ora. Sono previsti un abbonamento annuale, mensile, settimanale e giornaliero di cui non sono ancora stati pubblicati i prezzi.
Il programma della giornata di presentazione:
ore 11.00
Ritrovo presso la postazione di Bike sharing in via Sarpi, dove vengono prelevate le biciclette della postazione per una pedalata fino al cortile di Palazzo Moroni
ore 11.30
Conferenza stampa nel cortile di Palazzo Moroni (in caso di pioggia si occuperà la sala Bresciani Alvarez sempre a Palazzo Moroni)
ore 15.00-18.00
Animazione con biciclette all'interno del cortile di Palazzo Moroni e spettacolo teatrale sul plateatico del Caffè Pedrocchi.
Sono presenti alcuni gazebo che promuovono il servizio di Bike sharing.
Nel pomeriggio, un gruppo di circa 20 ciclisti, con bicicletta del servizio e maglietta gireranno per le vie del centro promuovendo l'iniziativa del Bike sharing.
Per informazioni
Settore Mobilità e Traffico - Comune di Padova
telefono 389 5943194
email mobility.center@comune.padova.it