Tram bloccati dalle auto in sosta, si perdono 370 ore al mese
A Milano bus e tram fermati dalle auto in sosta selvaggia per 370 ore al mese. Gli episodi mensili sono 130 circa, con ritardi che si sommano a cascata che si sommano a cascata per i mezzi costretti a passare dalle zona bloccate. I conducenti non possono far altro che attendere il proprietario dell'auto o il carro attrezzi
23 March, 2012
Tram fermati dalle auto in sosta vietata per 370 ore ogni mese.
A Milano interruzioni di questo tipo avvengono in ogni momento. 130 gli episodi mensili, per un totale di quindici giorni pieni persi per i mezzi di superficie.
I dati provengono da uno studio di Atm, l'azienda dei trasporti milanesi. I casi segnalati sono diversi: c'è chi che lascia l’auto in doppia fila, chi in vie troppo strette per consentire il passaggi dei tram e chi parcheggia a ridosso delle corsie preferenziali.
L'unica cosa che può fare il conducente del mezzo, in questi casi, è aspettare. Decine di minuti almeno, prima che arrivi il proprietario del veicolo da spostare, oppure il carro attrezzi per la rimozione. Con relavita multa. Anche qui i dati sono importanti: ogni trenta giorni per la sosta selvaggia che intralcia i mezzi pubblici vengono comminate multe per 20 mila euro.
E c'è di peggio, i ritardi si sommano a cascata perchè in coda rimangono bloccati anche i mezzi successivi.
Atm ha realizzato una mappatura dei punti più pericolosi, dove la sosta selvaggia avviene più di frequente con conseguente blocco del traffico dei mezzi pubblici.
Area particolarmente critica quella attorno a Porta Venezia, nelle vie circostanti la stazione ferroviaria: via Coni Zugna, via Vigevano e via Gorizia. Le interruzioni di bus e tram avvengono sia durante il giorno che la sera, durante l'orario di apertura dei locali.
Anche attorno alla stazione Centrale i casi sono molto frequenti. Stiamo parlando della zona che va da viale Lunigiana a viale Marche, fino a via Porpora. E ancora i dintorni di piazzale Bacone.
Chiramente le linee che subiscono i ritardi peggiori sono quelle che transitano in queste tre aree. Il tram 9, che passa sia da Porta Genova che da Centrale e il 33, anch'esso in transito attorno allo scalo ferroviario.
C'è poi il tram 5 che collega la zona di Niguarda all’Ortica e l'autobus 81 che da Lambrate arriva a Sesto Marelli.