Nuova area pedonale a Milano: divieto di circolazione attorno alla Fondazione Ambrosiana
La nuova delibera approvata dalla Giunta comunale milanese stabilisce la pedonalizzazione della zona attorno alla Fondazione Ambrosiana. Si tratta di piazza Pio XI e dei tratti di via dell'Ambrosiana, via Cantù e via Cardinale Federico
23 March, 2012
E' stata approvata dalla Giunta comunale la delibera per la
pedonalizzazione della zona attorno alla Fondazione Ambrosiana. Si tratta di piazza Pio XI e dei tratti di via dell'Ambrosiana, via Cantù e via Cardinale Federico.
Il divieto di circolazione varrà 24 ore su 24, per tutta quanta la settimana.
L'intervento era stato preventivamente approvato dal Consiglio di Zona 1, l'area interessata. Alla base vi è uno studio dell'Agenzia mobilità ambiente e territorio che, oltre alla fattibilità dell'intervento, ha evidenziato "l'importanza di favorire la fruizione pedonale in una zona di pregio e caratterizzata da una forte affluenza di visitatori".
"Con questa nuova area pedonale compiamo un altro passo in avanti verso la realizzazione della volontà che i cittadini hanno espresso a giugno durante i referendum" ha dichiarato l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran "Avevamo detto che piazza Beccaria e piazza Liberty erano solo i primi due di una serie più ampia di interventi per riportare in primo piano una forma di mobilità sostenibile tanto importante come è il camminare".
Il Comune ha comunque deciso di consentire alcune deroghe. Niente divieto di circolazione per i veicoli dei residenti e dei domiciliati, per coloro che hanno la disponibilità esclusiva
di box o posto auto all'interno, per i velocipedi e i mezzi
autorizzati nel rispetto delle disposizioni di legge e ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia.
Inoltre potranno circolare anche auto e furgoni adibiti al trasporto delle merci.