Bike-sharing: otto nuove stazioni
Sono 76 le rastrelliere di Bikemi. Si prevede di arrivare a 103 entro il mese di aprile. Oltre 1000 le bici disponibili. E ora il servizio esce dalla Cerchia dei Bastioni
18 March, 2009
Altre otto stazioni per il noleggio biciclette sono entrate in funzione a Milano. Ora il servizio di bike-sharing milanese può contare su 76 rastrelliere e 1012 due ruote. Entro aprile si prevede di arrivare a 103 stazioni e 1400 biciclette. Le bici dovevano essere 5000 secondo le previsioni.
Con gli otto nuovi punti di deposito, BikeMI inizia ad uscire dal centro storico. Infatti ben sei bike-point si trovano fuori dalla Cerchia dei Bastioni: piazza XXIV Maggio, via Patellani, viale Beatrice d’Este-via Cassolo, nei piazzali Aquileia, Baracca e Medaglie d’Oro. Solo due sono state installate nel centro storico: via Dante e Largo La Foppa. Nei primi tre mesi di servizio i risultati sono stati molto positivi: 7.000 abbonati e oltre 56.600 prelievi di biciclette, con punte di 2.000 nei giorni di maggior utilizzo. Il dato è in continua crescita. Dal 1° marzo il Comune ha lanciato una nuova promozione: chi sottoscrive un abbonamento annuale entro il 30 aprile, al costo di 36 euro avrà tre mesi di utilizzo gratis in più.
Con il sole sembra quindi aumentare la domanda di biciclette da parte dei milanesi. Secondo i dati pubblicati da BikeMI, il sito ufficiale del servizio di noleggio bici, la scorsa settimana è avvenuto un crescendo continuo di noleggi: 1.649 bici prelevate da 912 utenti lunedì 9 marzo, 1.949 bici prelevate da 1.130 utenti venerdì 13 marzo. Continua il nostro percorso per lo sviluppo del bike sharing – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci – con l’apertura di otto nuove stazioni, che continueranno ad aumentare nelle prossime settimane per garantire un servizio sempre più capillare che sta riscontrando un notevole gradimento da parte dei milanesi”.
Guarda le nuove stazioni del bike-sharing