La previsione: nel week end Pm10 in calo, da lunedì pronto a risalire
Nella giornata di venerdì 23 marzo tutte e tre le centraline milanesi hanno fatto registrare valori di Pm10 superiori ai limiti. Il massimo in via Senato, con 75. Sabato e domenica condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti, che torneranno a salire da lunedì
24 March, 2012
Polveri sottili sopra i valori limite in tutti e tre i punti di registrazione milanesi nella giornata di venerdì 23 marzo. Il dato più alto in via Senato, dove le centraline segnalavano 75 microgrammi di Pm10 per ogni metro cubo. 71 il dato per quanto riguarda Città Studi, 68 al Verziere.
Con il week end il tempo dovrebbe favorire la dispersione degli inquinanti, dati però in risalita già da lunedì.
Oggi e soprattutto domani una buona variabilità delle condizioni meteorologiche con prevalenza di tempo debolmente perturbato. Domenica risulterà essere la giornata relativamente più perturbata con precipitazioni sparse e rinforzi di vento sui settori orientale e l'Oltrepò.
Condizioni che, a Milano, andranno a coincidere con la domenica senza auto che svuoterà la città dai gas di scarico dalle 10 alle 18 con sicuri effetti positivi sulla qualità dell'aria che si respira.
Da lunedì il tempo sarà più stabile e ritorneranno condizioni favorevoli all'accumulo di inquinanti in atmosfera.