Verona, car sharing elettrico entro il 2012
Nel capoluogo scaligero presentato il servizio di condivisione di auto elettriche. L’assessore Corsi: “Una scelta utile e conveniente che contribuirà a ridurre i problemi di traffico ed inquinamento”
26 March, 2012
Anche Verona, come già Milano, Forlì, Savona e altri centri minori (per esempio Santa Margherita Ligure), si doterà di un servizio di car sharing con veicoli elettrici. Il servizio di condivisione delle auto a zero emissioni si chiamerà “We Drive”. Promosso dal Comune di Verona e dall'Amt, la società del trasporto pubblico locale, dovrebbe entrare in funzione entro il 2012. Il progetto è stato presentato martedì 20 marzo dall’assessore alla Mobilità Enrico Corsi insieme al presidente di Amt Germano Zanella e attende solo di essere appaltato. “Un’idea di mobilità innovativa – dichiara Corsi – una scelta utile e conveniente che contribuirà a ridurre i problemi di traffico ed inquinamento. Con il car sharing – aggiunge l’assessore – saranno messi a disposizione dei veicoli elettrici, utilizzabili in qualsiasi momento anche solo per un’ora per lo spostamento in tutta la città, con accesso illimitato alle zone a traffico limitato e parcheggio gratuito all’interno degli stalli blu”. Il presidente di Amt Zanella ha aggiunto: "Dopo aver sostituito completamente il parco veicoli con altri a metano, l'AMT ha fatto questo investimento che punta a migliorare la viabilità cittadina. A breve partirà il bando di gara ed entro pochi mesi contiamo di far partire il progetto".
Nella fase iniziale del servizio saranno realizzati 10 posteggi per le auto elettriche della flotta, cinque nel parcheggio Città di Nimes e altrettanti in viale del Lavoro, di fronte ai padiglioni della Fiera. Nel noleggio saranno inclusi l’assistenza stradale h24, assicurazione Kasko e PAI (Personal Accident Insurance), copertura furto ed incendio, tagliandi, manutenzione e pulizia. Dell’auto elettrica scelta si dovrà pagare solo il tempo di utilizzo o i chilometri percorsi. Le vetture potranno essere utilizzate mediante due differenti tipi di noleggio: il primo, con iscrizione annuale fatta sul sito www.wedrive.it; il secondo, attraverso l’acquisto di una carta ricaricabile in loco. Le tariffe per il noleggio con iscrizione annuale saranno di 5 euro l’ora (max 15km); 30 euro al giorno (max 100km); oppure, di 0,7 euro al chilometro. Con carta ricaricabile le tariffe saranno invece di 7,5 euro l’ora (max 15km); 45 euro al giorno (max 100km); oppure, di 1,4 euro al chilometro. Il call center dedicato all'iniziativa sarà a disposizione dei clienti tutti i giorni dalle 8 alle 20.