Ama indica Allumiere o Riano per la nuova discarica
La scelta della municipalizzata, incaricata da Alemanno di individuare il sito per il nuovo sversatoio, è ricaduta su Allumiere o, in seconda battuta, Riano. A breve la decisione di Regione e Campidoglio. I Verdi: «Ingiusto portare i rifiuti di Roma in un altro comune»
19 March, 2009
Allumiere o Riano. Sarebbero questi, secondo l'Ama, i siti più adatti ad ospitare la discarica che sostituirà Malagrotta, e che sarà gestita dalla stessa municipalizzata. La prima soluzione, al momento, sembra convincere maggiormente i vertici della società: «Allumiere rappresenta un'eventualità già nota da tempo - ha spiegato Franco Panzironi, amministratore delegato dell'Ama - considerata la presenza nelle sue vicinanze di infrastrutture di trasporto, come ad esempio la ferrovia, funzionali alla realizzazione di un'eventuale discarica». Il riferimento è alla ferrovia Orte-Civitavecchia, che serve la cittadina dei Monti della Tolfa, 4mila abitanti a 74 chilometri da Roma. In alternativa, l'Ama propone l'ipotesi Riano, 6.500 anime a 43 chilometri dalla capitale, lungo la Flaminia, all'interno del Parco di Veio.
Entrambe le soluzioni, però, scontentano il capogruppo dei Verdi alla Regione Lazio, Enrico Fontana, che non gradisce la scelta di realizzare la nuova discarica al di fuori dei confini capitolini: «Un'operazione colonialistica - accusa - Roma non può scaricare i suoi rifiuti in un altro comune. Non è neanche elegante». «Il sindaco ci ha chiesto di indicare i possibili siti per la discarica e noi lo abbiamo fatto – si difende Panzironi - Nelle prossime settimane Alemanno e Marrazzo si incontreranno e saranno loro a decidere».