Apre in via della Bufalotta il 13° centro di raccolta per rifiuti ingombranti
Qui sarà possibile conferire anche tutti i rifiuti speciali che necessitano di particolari trattamenti di smaltimento. Il servizio di Ama è gratuito
29 March, 2012
E' stato inaugurato a Roma il tredicesimo Centro di Raccolta Ama per rifiuti ingombranti, in via della Bufalotta 592.
La struttura si estende su una superficie di circa 1.600 metri quadri e consentirà ai cittadini il conferimento gratuito di ogni genere di rifiuti ingombranti (letti, divani, materassi, ecc.), delle apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.), dei rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento (contenitori con residui di vernici e solventi, pile e oli esausti), e di tutte le altre tipologie di materiali che non possono e non devono essere conferiti nei cassonetti stradali.
Il nuovo Centro di raccolta, che è costato circa 600.000 euro, è accessibile dagli utenti con autoveicoli propri, attraverso un percorso carrabile perimetrale con possibilità di parcheggiare in prossimità degli appositi “cassoni/contenitori” adibiti alla raccolta. All’ingresso del Centro, sorvegliato anche da un sistema di telecamere, sono presenti un box di controllo per gli operatori Ama e servizi igienici pubblici.
Nella struttura potranno confluire i rifiuti dalle utenze domestiche su autovetture e/o furgoni privati di portata inferiore ai 35 quintali. I cittadini avranno a disposizione cassoni e contenitori dove conferire al coperto (il tetto che poggia su pilastri circolari in cemento armato è in legno lamellare) i rifiuti distinti per 18 tipologie merceologiche. Nel dettaglio: rifiuti ingombranti; inerti e calcinacci; frigoriferi e condizionatori; monitor e televisori; grandi elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, ecc.); piccoli elettrodomestici (phon, tostapane, ecc.); sorgenti luminose (neon, ecc.); pile (a bottone e stilo); batterie al piombo (per auto, moto, camion); termometri; metalli (reti per letti, scaffalature); legno (sedie, tavoli, ecc.); carta e cartone; consumabili da stampa; sfalci e potature; contenitori con residui di vernici e solventi; oli vegetali esausti (per uso alimentare); farmaci scaduti.
Il Centro avrà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19; la domenica e i giorni festivi dalle 7 alle 13. Per ciascun turno saranno a disposizione un responsabile della struttura e 2 operatori ecologici addetti ad assistere gli utenti nel corretto conferimento dei rifiuti.
Con il nuovo sito di via della Bufalotta, salgono a 13 le aree attrezzate di Ama sul territorio attualmente a disposizione dei cittadini. Per conoscere indirizzi dei siti, orari e materiali conferibili, è possibile contattare la Linea verde AMA, 800867035, attiva dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14, oppure visitare il sito www.amaroma.it.
Si ricorda inoltre che Ama mette a disposizione dei cittadini altri canali per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici: le 186 postazioni mobili, attive in giorni e orari prefissati, dislocate in tutti i municipi della città e consultabili sul sito web aziendale; gli appuntamenti mensili con le raccolte straordinarie domenicali organizzate in collaborazione con il TGR Lazio e il servizio di ritiro a domicilio “Riciclacasa e Lavoro” che può essere prenotato contattando lo 060606 o, da qualche settimana, anche attraverso la nuova sezione “Servizi online” del sito aziendale www.amaroma.it