Ztl America's Cup: sabato 31 marzo e domenica 1 aprile bici gratis sulla Metro 1
Trasporto pubblico potenziato nell'area di Chiaia, chiusa al traffico in occasione della Coppa America. IPer il fine settimana, inoltre, sarà possibile trasportare gratuitamente la bici sui treni della Metro 1
29 March, 2012
«Fine settimana sul lungomare di Via Caracciolo e Via Partenope pedonalizzate: tutti in autobus, funicolari, taxi, metropolitana, bicicletta e a piedi per godersi la bellezza di Napoli e del suo mare». Questo l'invito di Anna Donati, assessore alla Mobilità e Infrastrutture, alle cittadine e ai cittadini di Napoli e non solo.
Per favorire gli spostamenti nella Zona a Traffico Straordinario senza ricorrere all'uso della propria auto, nel periodo nel quale saranno in vigore i dispositivi di viabilità predisposti per consentire lo svolgimento dell'America's Cup, l'Amministrazione Comunale ha provveduto a potenziare i servizi di trasporto pubblico nell'area di Chiaia.
Ricordiamo che sono previsti:
1. l'attivazione di una navetta Piazza Municipio - Piazza Sannazaro, effettuata con 5 bus e con una frequenza di 10 minuti, denominata "Chiaia Tender Bus";
2. il potenziamento dell'offerta sulla linea bus ANM 154 (Parcheggio Brin - Santa Lucia - Piazza Vittoria), con una frequenza media di 10/12 minuti nella fascia 8.00 - 20.00;
3. il potenziamento dell'offerta sulla linea Bus ANM 151 (Piazza Garibaldi - Piazza Vittoria - Piazzale Tecchio), con una frequenza media di 10/12 minuti nella fascia 8.00 – 20.00;
4. il potenziamento del servizio taxi nelle postazioni di: Piazzale Tecchio, Piazza Vittoria, Via Caracciolo (Aliscafi), Museo Nazionale, Parcheggio Brin.
Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile sarà ammesso eccezionalmente il trasporto gratuito delle bici sulla Linea 1 della Metropolitana (come già avviene tutti i giorni sulle funicolari), per consentire agli appassionati delle due ruote di raggiungere il lungomare, anche attraversando la ZTL del Centro Antico, Via Toledo e Via Chiaia e approfittare di un imperdibile pista sul mare sgombra dalle auto.
A proposito di metropolitana, si ricorda che le stazioni più prossime alla ZTL Straordinaria sono: Mergellina (Linea 2, gestita da Trenitalia), Mergellina (Linea 6), Corso Vittorio Emanuele (Linea Cumana), Piazza Amedeo (Linea 2 e Funicolare di Chiaia/Linea 1), Piazzetta Augusteo (Funicolare Centrale/Linea1).
I motoveicoli potranno arrivare sulla Riviera di Chiaia senza impedimenti.
Nelle serate di venerdì 30 e di sabato 31 marzo è stato prolungato il servizio sulla Funicolare di Chiaia. Di conseguenza si potrà utilizzare il collegamento dalla Riviera di Chiaia alla zona del Vomero, dove sono disponibili parcheggi auto, fino alle ore 2.00 invece che fino alla mezzanotte. Potenziati i servizi notturni delle linee N1, (Piazzale Tecchio-Garibaldi) e N2 (Piazzale Tecchio – Posillipo – Piazza Vittoria), in circolazione dalle 23.00 alle 5.00, per chi vuole vivere la movida a Chiaia. Chi, comunque, non fosse in grado di rinunciare all'automobile potrà accedere all'area prenotando in anticipo un posto auto nei garage e parcheggi collocati all'interno della ZTL Straordinaria.
«Invito tutte le cittadine e i cittadini napoletani, ma pure tutti coloro che nel prossimo fine settimana hanno la possibilità di venire a Napoli, a recarsi sul lungomare per non perdersi lo spettacolo unico di Via Caracciolo e Via Partenope libere dalle auto private e fruibili pienamente dai pedoni e dagli amanti delle due ruote - ha aggiunto Donati - L'offerta potenziata di mezzi di trasporto pubblico e la possibilità di trasportare gratuitamente le bici sulla Linea 1 della Metropolitana incoraggiano a venirsi a godere il panorama unico del Golfo, del Vesuvio, di Borgo Marinari, di Via Partenope e Via Caracciolo. Napoli vi aspetta, non mancate».