Straordinariamente al buio. L'Ora della Terra del 31 marzo
Il nostro notiziario aderisce alla manifestazione internazionale del WWF sul cambiamento climatico, attraverso "l'annerimento" del sito e una serie di video sul problema della sovrailluminazione nelle città italiane. In tutto il mondo, intanto, è in programma lo spegnimento simbolico di monumenti e altri luoghi simbolo
30 March, 2012
Per la prima volta, Eco dalle Città porta un suo contributo all'Ora della Terra del WWF, affrontando, con una serie di video e di articoli dedicati, il tema dell'illuminazione/sovrailluminazione in alcuni punti delle città italiane. Nel corso del fine settimana, inoltre, il sito del notiziario sarà in versione "oscurata" in segno di adesione all'iniziativa del WWF, in programma proprio il 31 marzo 2012. Come ogni anno, la manifestazione internazionale punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del risparmio energetico e del cambiamento climatico, attraverso l'azione simbolica di oscuramento di monumenti e altri luoghi simbolici per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30, seguendo tutti i fusi orari. Si comincerà dunque in Nuova Zelanda, quando in Italia saranno ancora le 9.30 del mattino, per poi concludere, in una ideale staffetta intercontinentale, negli Stati Uniti occidentali, alle 5.30 della domenica italiana.
Numerose le adesioni in tutto il mondo, con il coinvolgimento di oltre 5.200 città in 135 paesi. Di spegneranno monumenti simbolo come la Tour Eiffel e il Louvre, l’Empire State Building, l’edificio più alto del mondo Burj Khalifa, la Grande Muraglia Cinese, la Table Mountain a Cape Town, le mura di Edimburgo, Buckingham Palace, il Tower Bridge e il Big Ben a Londra, il Cristo Redentore di Rio e i 938 siti dell’Unesco in uno straordinario giro del mondo attraverso tutti i fusi orari. Due adolescenti, inoltre, stanno organizzando il primo evento Earth Hour in Libia, mentre il biker Vittorio Brumotti manderà il suo messaggio per Earth Hour dalla scalata-record per raggiungere la cima dell’Everest in bicicletta.
In Italia, comunica il WWF, l’ondata di adesioni ha superato di gran lunga le precedenti edizioni con più di 350 Comuni coinvolti (erano 240 l’anno scorso). L’evento centrale per l’Italia sarà a Roma, nella suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo, dove l’etoile della danza Roberto Bolle darà il via allo spegnimento del monumento e della vicina Cupola di San Pietro, mentre non lontano 128 “donatori di energia” in bicicletta alimenteranno il concerto-spettacolo dei Tetes de Bois “Palco a Pedali – Goodbike”, ospiti Elisa e Niccolò Fabi, il primo eco-spettacolo al mondo in cui l’energia elettrica che illumina il palco e lo fa suonare viene interamente generata dall’energia di biker volontari, reclutati in pochi giorni sul web, dando vita a un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e poesia. Si spegneranno inoltre monumenti come Castel Sant’Angelo e la Cupola di San Pietro a Roma, il Teatro alla Scala di Milano, piazza San Marco a Venezia, la Torre di Pisa, Duomo, Battistero e Ponte Vecchio a Firenze, la Mole Antonelliana di Torino, i Sassi di Matera, l’Acquario di Genova, la Valle dei Templi di Agrigento, alcuni dei principali beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
Molto nutrita anche la schiera dei testimonial del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo: oltre a Roberto Bolle, Elisa, Niccolò Fabi e i Tetes de Bois, grande adesione dal mondo dello sport: dopo la nazionale italiana di rugby, anche la Teramo basket ha girato il proprio video-messaggio e il 31 scenderà in campo con la maglietta dell’Ora della Terra. E hanno lanciato la loro chiamata alla sostenibilità anche Paola Saluzzi, gli Al Capone & Bungtbangt con il loro eco-rap e tutti gli ambasciatori delle edizioni precedenti tra cui Francesco Totti, Paola Maugeri, Massimiliano Rosolino, Marco Mengoni, Francesco Facchinetti e tanti altri ancora.
Accanto a quelle di monumenti celebri, infine, si spegneranno anche le luci delle case dei molti cittadini “comuni” che parteciperanno all'Ora della Terra. Sabato 31 marzo, spiega il WWF, tutti potranno arricchire la fotogallery ufficiale della serata, caricando una foto dello spegnimento nella propria città (monumenti, uffici, la propria casa) su upload.wwf.it/earthhour.
Tutte le informazioni, i video dei testimonial e l'elenco delle adesioni sono su www.wwf.it/oradellaterra.
Leggi anche: L'Ora della Terra: 60 minuti a luci spente per il pianeta - da Il Corriere della Sera del 26.03.2012
Insegne e vetrine a luci spente: lo “sciopero del buio” funziona?