Earth Hour: quanto si spegne?
Sabato 28 marzo alle 20,30 scatta l'Ora della Terra. Per il terzo anno consecutivo l'iniziativa mondiale del WWF chiede alla politica mondiale, attraverso lo spegnimento simbolico di piazze e monumenti e delle luci di casa , di curare la febbre del Pianeta. Migliaia le adesioni istituzionali e di singoli cittadini, ma cosa e quanto si spegne? Com'era andata a Sydney nel 2007?
23 March, 2009
Sabato 28 marzo alle 20,30 scatta l'Ora della Terra. Per il terzo anno consecutivo l'iniziativa mondiale del WWF contagia milioni di persone che, con un gesto simbolico, chiedono alla politica mondiale di curare la febbre del Pianeta.
Il primo spegnimento coordinato di piazze, monumenti o delle luci di casa, risale al 2007, quando solo a Sidney ben 2,2 milioni di persone con il loro click dissero ai leader mondiali che non c'era più tempo da perdere nella lotta contro i cambiamenti climatici. Il loro appello ebbe un tale successo che nel 2008 l'iniziativa divenne mondiale, e coinvolse 370 città in 32 paesi, unendo più di 50 miloni di persone.
L'appuntamento di quest'anno si preannuncia ancor più ambizioso con l'adesione di almeno 2140 città e 82 paesi. Ecco alcuni luoghi simbolo che, a partire dalle 20,30 ora locale e per 60 minuti, verranno spenti: l'Opera House di Sydney, la Cattedrale di Helsinki, il Burj Dubai (schizofrenica partecipazione, essendo il palazzo più alto del mondo). A Melbourne in Australia è stato organizzato un concerto alimentato a pedali e a Lisbona una cena a lume di candela nelle vie del centro per ammirare lo skyline della città, insolitamente al buio.
In Italia fino ad ora hanno aderito circa 100 città. Ecco gli spegnimenti più significativi: a Roma verrà spento il Quirinale, il Colosseo, Palazzo Madama, Palazzo di Montecitorio e Palazzo Valentini; a Milano si spegnerà il Castello Sforzesco e il Castello di Trezzo; Napoli spegne Piazza Municipio; Caserta spegne la Reggia; Genova l'Acquario; Torino spegne piazza Castello ed il Borgo Medievale; Palermo spegne il Teatro Massimo; Venezia spegne Teatro La Fenice e il Ponte di Rialto; Verona spegne Piazza Brà e tutte le luci degli edifici intorno compresa l’Arena; Pisa spegne la Torre; anche la Valle dei Templi (AG) verrà avvolta dal buio; a Bergamo si spegneranno le luci della Città Alta e del Palazzo Comunale; Teramo spegnerà piazza della Repubblica; Prato Palazzo Comunale e il Castello dell’imperatore Federico II; Matera piazza Vittorio ed edifici monumentali; Macerata spegne l'Arena Sferisterio; Taranto il Palazzo di Città; Caltanissetta il Palazzo Comunale.
Il bilancio dell'Earth Hour di Sydney 2007 (in italiano)
Il bilancio dell'Earth Hour di Sydney 2007 (in inglese)
Ora della Terra - lo spot
La video-adesione di Massimo Cacciari
La video-adesione di Francesco Totti
La video-adesione di Beppe Braida
La video-adesione di Francesco Facchinetti
La video-adesione di Camila Raznovich