Valvole termostatiche sui termosifoni. Regione Piemonte verso proroga al 1° settembre 2014
L'assessore regionale all'Ambiente, Roberto Ravello: "Posticipare al 1 settembre 2014 il termine ultimo di istallazione non significa in alcun modo intaccare o sminuire il valore di riforme strutturali capaci di affrontare in modo diretto e tangibile il problema della qualità dell’aria". Comunicato stampa Regione Piemonte del 02.04.2012
02 April, 2012
La proposta di proroga del termine ultimo di istallazione delle valvole termostatiche contenuta in Delibera di Giunta Regionale andrà a chiarire quali sono gli intendimenti dell’Amministrazione nel complesso contesto degli interventi di efficientamento energetico degli edifici e della riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.
“Indipendentemente dalla proroga in via di introduzione – afferma l’Assessore all’Ambiente Roberto Ravello – è importante sottolineare che l’intervento di installazione delle valvole termostatiche con contabilizzatore negli impianti di riscaldamento per gli edifici costruiti prima del 1991, rimane un’azione assolutamente utile ed incisiva in ottica di tutela ambientale e di risparmio energetico: posticipare al 1 settembre 2014 il termine ultimo di istallazione, infatti, non significa in alcun modo intaccare o sminuire il valore di riforme strutturali capaci di affrontare in modo diretto e tangibile il problema della qualità dell’aria”.
“Chi si oppone a tale proroga – prosegue Ravello – da un lato strumentalizza un intervento che permetterà alle famiglie, in un momento di grave crisi economica e di ingente pressione fiscale, di programmare con maggiore tranquillità l’investimento, comunque oneroso, che viene richiesto, dall’altro sottostima in modo evidente e contradditorio, gli effetti positivi dell’installazione in tema di risparmio economico ed energetico: poichè, infatti, come viene detto dagli stessi detrattori della proroga, le valvole permettono di risparmiare circa 300 euro ogni anno sulle spese di riscaldamento, saranno gli stessi utenti ad essere fortemente invogliati a procedere con la modifica all’impianto”.
“Anche la diminuzione programmata delle detrazioni fiscali, che dal 1 gennaio 2013 passeranno dall’attuale 55% al 36% sarà da stimolo ad un’accelerazione in tal senso: non avere più una scadenza imminente consentirà comunque alle famiglie di vivere più serenamente questa riforma, che continuo a ritenere valida ed indispensabile, senza percepirla come un altro balzello o come l’ennesima imposizione della politica”.
“La Regione – conclude l’Assessore – è inoltre pronta ad intervenire in prima persona per sostenere famiglie ed installatori: a maggio sarà infatti pronto un bando da oltre 3 milioni di euro per l’erogazione di contributi in conto interessi che permetterà l’accesso a finanziamenti a tasso zero volti a dilazione nel tempo l’investimento che, in ogni caso, conserva di per sé tempi di ammortamento molto brevi nell’ordine dei 4-5 anni”.
Leggi anche:
Termovalvole, installarle subito porterà sgravi e posti di lavoro
Dalle termovalvole per la contabilizzazione del calore alle politiche di green economy - dal sito del consigliere regionale Andrea Stara del 02.03.2012
3 commenti
Scrivi un commentogiuseppe
29.05.2013 08:05
il nostro amministratore dice che se installiamo le valvole entro il 31,12,3013 abbiamo la restituzione in 10 anni del 55 percento,se invece le installiamo dopo il 1,1,2014 non possiamo chiedere il rimborso.e vero?
giuseppe
29.05.2013 08:05
il nostro amministratore dice che se installiamo le valvole entro il 31,12,3013 abbiamo la restituzione in 10 anni del 55 percento,se invece le installiamo dopo il 1,1,2014 non possiamo chiedere il rimborso.e vero?
Conny
23.11.2012 16:11
il risparmio energetico non corrisponde affatto al risparmio in denaro per le famiglie anzi i costi lievitano. Abbiamo avuto 200 euro di spesa a termosifone per valvole e indicatore di consumo. Inoltre, alle spese di amministratore per il riparto della parte comune 30% della spesa portato al 40%, si aggiunge il costo di 20 mila euro alla ditta che registra il consumo la Techem. Insomma con le valvole abbiamo avuto un incremento medio di oltre 100 euro a famiglia!!!!!! sapete che penso? ci ha guadagnato solo L'amministaratore su un condominio di 4 scale per 9 piani il costo complessivo è stato di 86 mila euro (sapete le percentuali che si prende un amministratore), la ditta idraulica che ha installato le valvole e la techem che a vita farà la lettura del consumo (che ha già precisato che si parte da 4,50 euro più 10% di IVA a radiatore, e poi ci saranno i fisiologici aumenti) e noi famiglie?????? staremo al freddo per far fronte a tutte le spese a cui ci avete costretto!!!!! ancora grazie per la disponibilità!