De Ruggiero lancia la sfida energetica agli studenti di Ivrea
L'assessore regionale all'Ambiente incontra venerdì 27 marzo i ragazzi del Liceo Scientifico Gramsci di Ivrea per rilanciare la sfida di "Uniamo le Energie" e promuovere le iniziative di "Un click per il clima". "Con i ragazzi è più facile parlare di temi etico-ambientali. Nel loro giovane DNA c’è tutta la forza che serve per rimettere il mondo in carreggiata"
24 March, 2009
"Con i ragazzi è più facile parlare di temi etico-ambientali. Nel loro giovane DNA c’è tutta la forza che serve per rimettere il mondo in carreggiata dal punto di vista della sostenibilità, dell’ecologia e del risparmio energetico” Nicola de Ruggiero, assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, riparte da Ivrea (venerdì 27 marzo al Liceo Scientifico "A. Gramsci" di via Alberton 10/A) per incontrare i ragazzi delle scuole medie del Piemonte per rilanciare la sfida “Uniamo le Energie” e promuovere le iniziative di “Un click per il clima”.
Con lo spegnimento di piazza Castello a Torino, venerdì scorso 13 febbraio per “M’illumino di meno”, è iniziato un lungo fil rouge - UN CLICK PER IL CLIMA/Risparmiamo energia, miglioriamo l’ambiente - che si concluderà il 28 marzo, giorno di “WWF Heart Hour”, in cui il mondo intero, 1000 città, almeno un miliardo di persone, spegnerà le proprie luci per sensibilizzare tutti sulla necessità di intervenire contro il cambio climatico in corso.
“Un “Click per il Clima” - aggiunge l’assessore - è l’idea che animerà per sei settimane il Piemonte e “Uniamo le Energie”, la sfida lanciata nel 2008 dalla presidente Mercedes Bresso per diventare il motore ecologico d’Italia e raggiungere per primi gli obiettivi energetici richiesti entro il 2020 dall’Europa: meno 20 % di emissioni, meno 20 % di utilizzo di carburanti fossili, più 20 % di produzione di energia da fonti rinnovabili”.
Il calendario degli incontri nelle scuole