Sul litorale leccese un week-end pasquale “pulito”
Ruspe in azione venerdì 6 aprile, alle ore 9, a S. Cataldo. Verrà mostrato alla cittadinanza il calendario completo dei lavori sugli arenili in vista delle festività pasquali
05 April, 2012
Spiagge pulite già dal weekend di Pasqua. Ruspe in azione venerdì 6 aprile, alle ore 9, in via Flavio Gioia, alla darsena di San Cataldo. L’assessore alle Politiche Ambientali Gianni Garrisi, farà il punto della situazione sulla pulizia degli arenili leccesi in vista dell’imminente partenza della stagione balneare.
Nell’operazione sono impegnati gli addetti dell’ATI Biologica, Icos e Bios il cui compito è quello di ripulire le spiagge da rifiuti di vario genere (in buona parte residui delle mareggiate degli ultimi mesi). Dopo questa prima fase, voluta essenzialmente in previsione delle gite di Pasquetta, gli interventi proseguiranno con pulizia periodica, posizionamento e svuotamento dei cestini portarifiuti e della raccolta differenziata sino alla fine della stagione balneare turistica.
Insieme agli interventi di pulizia e diserbo degli arenili, è stato già avviato il servizio di disinfestazione, derattizzazione e deblatizzazione della città e delle marine: S. Cataldo, Torre Chianca, Spiaggiabella, La Canuta, Frigole, Casalabate, e Torre Rinalda.
“Vogliamo che le nostre spiagge e le nostre marine - dichiara l’assessore all’Ambiente Gianni Garrisi - si presentino pulite affinché i nostri concittadini ma anche i turisti e i visitatori possano trovare un litorale pulito, decoroso e attraente”. Di qui l’appello dell’assessore a “non sporcare le spiagge e differenziare il più possibile i rifiuti”.
“E’ l’ennesimo sforzo compiuto da questa Amministrazione – aggiunge l’assessore Garrisi – che va ad inserirsi nell’elenco di strategie di sviluppo per il litorale comunale in vista dell’imminente stagione estiva. Come ogni anno, infatti, ci apprestiamo con puntualità e precisione ad effettuare tutti gli interventi utili a rendere le nostre marine pronte per la migliore fruizione possibile, ancor prima dell’inizio vero e proprio dell’estate, nel tentativo di estendere la stagione turistica oltre i mesi strettamente estivi”. Garrisi, infine, ha ribadito l’impegno dell’Assessorato all’Ambiente a promuovere il turismo come uno dei fattori principali di sviluppo sostenibile per il futuro.