In provincia di Roma raccolta porta a porta per quasi 1 milione di cittadini
Zingaretti: «La Provincia ha le carte in regola per quanto riguarda le nuove politiche sulla gestione del ciclo dei rifiuti. La rivoluzione ecologica che abbiamo promosso nel nostro territorio poggia soprattutto sull'aumento della qualità e della quantità dei rifiuti differenziati».
11 April, 2012
In provincia di Roma, continua ad espandersi la raccolta porta a porta. «Dopo l'attivazione del servizio porta a porta nel comune di San Vito Romano, in provincia di Roma è record di raccolta differenziata. Ad oggi infatti l'Amministrazione provinciale ha finanziato progetti per 69 comuni per una popolazione complessivamente coinvolta di quasi un milione di abitanti, raggiungendo in alcune realtà la percentuale del 60% di rifiuti differenziati», spiega il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.
«La Provincia di Roma - continua Zingaretti - ha dimostrato in questi anni di avere le carte in regola per quanto riguarda le nuove politiche sulla gestione del ciclo dei rifiuti. La rivoluzione ecologica che abbiamo promosso nel nostro territorio poggia soprattutto sull'aumento della qualità e della quantità dei rifiuti differenziati. Per definire al meglio la cornice degli interventi abbiamo inoltre approvato, tra i primi enti locali in Italia, il programma per la riduzione e prevenzione dei rifiuti. Tutte le nostre azioni, e gli interventi messi in campo, vanno nella direzione indicata dall'Ue, che impone agli stati membri di rendere marginale il ricorso alle discariche e di promuovere una gestione del ciclo dei rifiuti fondata sul riciclo e sul riutilizzo dei materiali e sul loro trattamento
per renderli inerti e per trasformarli in risorsa, favorendo anche la nascita di nuove attività imprenditoriali sul territorio. La strada intrapresa è quella giusta – conclude Zingaretti – e i risultati ci danno ragione».