Fotovoltaico, Assosolare e Asso Energie Future si fondono
Le due associazioni hanno deciso di fare fronte comune dinanzi ai continui cambiamenti degli quadro normativo e ai tagli degli incentivi. L'obiettivo di Assosolare è quello di costituire un unico organismo di rappresentanza dell'intero settore del fotovoltaico
17 April, 2012
Assosolare e Asso Energie Future annunciano la loro fusione. «Con i suoi 120 associati, i 2 Gigawatt di capacità installata e un fatturato complessivo di diversi miliardi - scrive l'associazione appena costituita - la nuova Assosolare ha i numeri per rappresentare complessivamente il settore del fotovoltaico e diventare un interlocutore non eludibile per la definizione delle politiche energetiche italiane». La decisione di costituire un soggetti unitario, spiegano i dirigenti, deriva dalla necessità di far fronte a un «quadro normativo in perenne movimento e alle continue variazioni delle tariffe incentivanti».
In questo contesto, spiega la nova Assosolare, i produttori di energia e di componenti per il fotovoltaico, così come i costruttori, gli installatori e i fornitori di servizi «hanno bisogno di una rappresentanza forte e non frammentata, che sappia e possa interloquire con le istituzioni e con il Governo, con l'obiettivo di sviluppare al massimo le possibilità offerte dalla green economy contro la crisi». La nuova associazione farà il suo debutto ufficiale il prossimo 18 aprile, in occasione della manifestazione nazionale contro il Quinto conto energia.
Il processo di unificazione delle due sigle, iniziato alcuni mesi fa, si è concluso il 12 aprile, quando l’assemblea di Assosolare ha approvato e completato il processo di incorporazione di Asso Energie Future, i cui soci hanno da parte loro deliberato lo scioglimento e votato favorevolmente la fusione in una precedente assemblea. Le nuove cariche e le commissioni di lavoro saranno rinnovate in occasione delle elezioni previste per il 10 maggio a Verona durante il Solarexpo. «Il settore del fotovoltaico è oggi un comparto maturo che necessita di confrontarsi attivamente con le Istituzioni e con l’opinione pubblica - scrive ancora Assosolare - una rinnovata e rafforzata associazione faciliterà inoltre anche i rapporti con le altre associazioni delle energie rinnovabili, rendendo più snello il confronto e l’individuazione di posizioni condivise nell’interesse delle aziende associate ma anche dell'intero Paese».
Grande soddisfazione è stata espressa da Michele Appendino, consigliere vicario del presidente e membro del Consiglio direttivo di Assosolare: «È evidente che avere in Italia una sola entità associativa avrebbe un raggio d’azione e un peso decisamente maggiore anche in termini negoziali con le istituzioni». In realtà, la fusione con Asso Energie Future potrebbe essere solo il primo passo verso la costituzione di un unico soggetto rappresentativo del fotovoltaico. «Questo con Asso Energie Future è solo un primo passo, molto importante, nel processo di unificazione associativa - aggiunge Appendino - Abbiamo già in cantiere un’altra incorporazione più piccola e manteniamo il dialogo con tutte le altre Associazioni rilevanti sperando che magari il Quinto conto energia agisca da catalizzatore».