Fondo per Kyoto, Clini: in arrivo nuovi finanziamenti
Il ministro dell'Ambiente Corrado Clini ha annunciato che tra il 2013 e il 2020 il Fondo rotativo previsto dal Protocollo di Kyoto sarà rifinanziato con circa 250 milioni all'anno. I fondi messi a disposizione per il 2012 si sono esauriti a pochi giorni dall'apertura del bando
17 April, 2012
Il Fondo per Kyoto sarà rifinanziato. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, precisando che il “salvadanaio” dedicato a progetti in materia di rinnovabili ed efficienza energetica previsto dal Protocollo di Kyoto sarà rifinanziato con circa 250 milioni di euro l'anno tra il 2013 e il 2020.
«Il Fondo per quest'anno è già esaurito per la quantità di richieste arrivate, sarà rifinanziato a fine anno - ha detto infatti il ministro a margine di una riunione del Major Economies Forum che si è tenuta a Roma - Per il rifinanziamento, prevedo che sarà di 250 milioni di euro l'anno tra il 2013 e il 2020».
Lo strumento di finanziamento, istituito formalmente nel 2007 ma avviato nei fatti solo quest'anno con una prima tranche da 600 milioni di euro, serve a finanziare progetti pubblici e privati in materia di energie rinnovabili, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di gas serra. Gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti, il Fondo garantisce agli aventi diritto finanziamenti con un tasso agevolato dello 0,5%.