Earth Day 2012: a Napoli il maxi concerto a impatto zero
Il 22 aprile torna la manifestazione internazionale per la difesa del Pianeta. L'evento clou si terrà a Napoli, con un concerto a impatto zero presentato da Serena Dandini. Altri eventi sono in programma a Roma, Milano e in altre città
18 April, 2012
Toccherà a Serena Dandini presentare l'edizione 2012 del maxi concerto a impatto zero previsto come sempre in occasione dell'Earth Day. Quest'anno l'evento è in programma a Napoli, al Palapartenope, e ospiterà sul palco la cantante indonesiana Anggun, non nuova a eventi dedicati alla sostenibilità ambientale. L'evento si terrà nella serata di domenica 22 aprile e sarà trasmesso in diretta streaming su Repubblica.it e Vodafone Italia e, il giorno dopo alle ore 23, anche su Sky Uno.
Il concerto (costo del biglietto 15 euro), le cui emissioni saranno neutralizzate grazie all'adesione al progetto Impatto Zero di LifeGate, vedrà la partecipazione di numerosi altri artisti del panorama musicale italiano: Enrico Ruggeri, Sud Sound System, Francesco Sarcina (Le Vibrazioni), Roy Paci, Elena Di Cioccio (Le Iene), Olly (Shandon - The Fire), Marco Cocci, Pier Ferrantini (Velvet), Piotta, Ringo (Virgin Radio), Andy (Fluon), Stef Burns, Pino Scotto, Livio Magnini (Bluvertigo), Eva (Prozac +), Emiliano (Linea 77), Kg Man (Quartiere coffee), Marco «Garrincha» Castellani (Le Vibrazioni - Octopus), Max Zanotti (Deasonika), Sasha Torrisi, Alteria (Rock tv - NoMoreSpeech), Ketty Passa, Gianluca Battaglion (Movida), Filippo Dallinferno (The Fire). Sul palco, infine, saliranno anche gli artisti che aderiscono a Rezophonic, un progetto che punta a raccogliere, attraverso la vendita di dischi, fondi per l'AMREF, da utilizzare per la realizzazione di pozzi d'acqua nella regione del Kajiado, tra Kenya e Tanzania.
E se Napoli ospiterà l’evento di punta della Giornata della Terra 2012, altre iniziative sono in programma in diverse città d’Italia. Al Bioparco di Roma, ad esempio, proprio in occasione dell’Earth Day sarà lanciato il progetto “Adotta un animale”: versando 25 euro, si potrà contribuire con la struttura ad accudire elefanti, scimpanzé e tamarini, le scimmie più piccole del mondo. A Milano, invece, è in programma il Green Skate 2012, un percorso sostenibile in giro per la città a bordo di longboard, un tipo speciale di skateboard (appuntamento alle 9.30 in piazza Castello), mentre a Merano la Giornata della Terra sarà celebrata con uno speciale Yoga Festival.
L'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, si celebra ogni anno il 22 aprile da quando, nel 1970, il senatore americano Gaylord Nelson lanciò l'idea di dedicare un giorno dell'anno alla sensibilizzazione ambientale e alla tutela del Pianeta. La manifestazione è coordinata dall'Eart day network e punta proprio a sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sul tema della sostenibilità e dei problemi ambientali.