21 aprile: IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Il turismo "vagabonding" approda in diciassette città
Sabato 21 aprile, la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano che per la prima volta, approda in diciassette città con l'edizione primaverile, dedicata al turismo “vagabonding”. Itinerari guidati alla scoperta delle bellezze storico – artistiche delle città italiane sulle tracce dell’acqua
18 April, 2012
La Giornata Nazionale del Trekking Urbano raddoppia e approda in diciassette città con la prima edizione primaverile, dedicata al turismo “vagabonding”. Sabato 21 aprile cittadini e visitatori avranno un’occasione in più per vivere e scoprire i luoghi meno conosciuti e i monumenti più nascosti delle città d’arte italiane. Oltre al tradizionale appuntamento autunnale, che quest’anno torna sabato 27 ottobre, le diciassette città aderenti al primo evento della Giornata nazionale del trekking urbano si faranno conoscere e ammirare anche con i colori e i profumi della bella stagione.
Duemiladodici, il trekking raddoppia. Se le date sono due, la formula di successo non cambia: il trekking urbano, una delle nuove frontiere del turismo sostenibile e sensoriale, resta l’originale iniziativa ideata nel 2002 dal Comune di Siena e che ogni anno coinvolge decine di capoluoghi italiani, per riscoprire le città come spazi da percorrere a piedi senza fretta, riappropriandosi del tempo, della memoria e dell’identità dei luoghi. Il trekking urbano oltre a divertire ed emozionare chi lo pratica è un’attività che fa bene al fisico. Se praticata, in maniera costante, per almeno 20 minuti, infatti la camminata veloce oltre che allenare i muscoli può combattere i rischi di infarto, depressione, diabete e osteoporosi. Sabato 21 aprile, per la prima edizione primaverile della manifestazione, sarà l’acqua come matrice di vita, il fil rouge che unirà l’esperienza dei viaggiatori slow italiani, mentre il secondo appuntamento, fissato per sabato 27 ottobre sarà dedicato alle scoperta dei personaggi meno noti, che hanno contribuito alla storia delle città.
Sabato 21 aprile, a piedi alla ricerca dell’acqua. Turisti e visitatori saranno chiamati a percorrere uno dei tanti itinerari proposti, alla ricerca del profondo legame che esiste tra l’acqua e le città. La storia, infatti, ci insegna che l’acqua è stato un fondamentale elemento aggregante per la nascita dei nuclei urbani. I Comuni che, oltre a Siena, sperimenteranno la formula primaverile del Trekking urbano sono Ancona; Arezzo; Ascoli Piceno; Avellino; Chieti; Fermo; Mantova; Padova; Pavia; Pisa; Pistoia; Rieti; Salerno; Spoleto; Tempio Pausania e Trento.
Per informazioni sulla Giornata Nazionale del Trekking Urbano è possibile contattare il Servizio promozione turistica e sviluppo economico del Comune di Siena al numero 0577 - 292128 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.siena.it. Per conoscere e scaricare gli itinerari e i percorsi, proposti dalle diciassette città per sabato 21 aprile è possibile consultare il sito www.trekkingurbano.info.
Credits. La IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano è organizzata dal Comune di Siena, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche, e con la partecipazione dei Comuni di Ancona; Arezzo; Ascoli Piceno; Avellino; Chieti; Fermo; Mantova; Padova; Pavia; Pisa; Pistoia; Rieti; Salerno; Spoleto; Tempio Pausania e Trento.