C'è il sole nell'orizzonte italiano
Buone le previsioni che arrivano dal Kyoto Club Italia, che ha dichiarato che nei prossimi tre anni l'Italia arriverà al primo posto per la produzione e l'installazione di pannelli fotovoltaici
30 March, 2009
Arrivano previsioni positive dal Kyoto Club Italia. Le dichiarazioni sono del Presidente Gianni Silvestrini, che nel corso del convegno ''Gestire il boom fotovoltaico'' svoltosi a Napoli la scorsa settimana ha dichiarato: ''Nel 2010 l'Italia sara' il Paese leader del fotovoltaico''.
Gianni Silvestrini, nell'ambito di Energymed, la mostra-convegno su fonti rinnovabili e efficienza energetica nel Mediterraneo ha quindi indicato il BelPaese come terza potenza mondiale nel settore fotovoltaico, sorpassato solo da Gemania e Spagna.
L'ex consulente dei ministri Bordon e Bersani ha così continuato: ''Il prossimo biennio sara' incredibilmente positivo per il segmento delle fonti rinnovabili legato al fotovoltaico - ha commentato Silvestrini - basti pensare che dai 340 megawatt di istallazione si passera' ai circa 1.000 alla fine del 2009 e a 2.000 nell'anno 2010. In particolare il centro-sud registrera' un incremento che ridurra' l'attuale gap''.
Le previsioni sono di buon auspicio anche per quanto riguarda la produzione: le indagini stimano infatti che il segmento fotovoltaico produrrà, solo sud-Italia, circa 70.000 mila nel posti di lavoro nel prossimo triennio.
Questo sbalzo in avanti verso il fotovoltaico però è ancora in rodaggio, ha continuato Silvestrini: ''Si dovranno armonizzare le istallazioni con il territorio e ridurre gli incentivi statali man mano che le istallazioni aumenteranno, ma sara' necessario anche ottimizzare la produzione: oggi importiamo energia mentre alla fine del 2011 potremmo diventare esportatori''.