Provincia di Torino: torna la marchiatura "antifurto" delle biciclette
Il primo appuntamento venerdì 27 aprile dalle 14 alle 17 presso la sede di corso Inghilterra. Sul sito della Provincia la blacklist delle bici rubate
24 April, 2012
Anche quest’anno la Provincia di Torino offre la possibilità di far marchiare la propria bicicletta al fine di scongiurare il furto, o almeno di aumentare la probabilità di individuare e recuperare la bicicletta dopo un eventuale furto. Venerdì 27 aprile, dalle 14 alle 17, presso la sede di corso Inghilterra (lato via Avigliana) sarà possibile registrare il proprio mezzo facendosi incidere un codice personale sul telaio. Appuntamenti successivi, sempre nello stesso luogo e con lo stesso orario, sono in programma venerdì 25 maggio e venerdì 29 giugno.
L’operazione, svolta per conto della Provincia dall’Associazione Intorno, dura circa dieci minuti e prevede un rimborso spese di 5 Euro. Al proprietario del mezzo viene consegnata una tessera di identificazione che riporta il codice inciso sul telaio e i dati della bicicletta, che vengono automaticamente inseriti nell’apposito Registro Provinciale. Quest’anno il servizio si arricchisce di un nuovo strumento: è stata predisposta una blacklist delle biciclette marchiate che siano state rubate, che è pubblicata sul portale della Provincia alla pagina dedicata
L’elenco, che riporta la descrizione della bicicletta e il codice inciso sul telaio, ha la funzione di mettere in guardia un potenziale acquirente nel caso in cui la bici usata che sta per acquistare sia stata oggetto di furto. In ogni caso, quando si acquista un mezzo di seconda mano “marchiato” è bene farsi consegnare la tessera di identificazione con il codice.
“I cittadini ci chiedono provvedimenti per facilitare forme di mobilità più compatibili con l’ambiente. - spiega l’Assessore provinciale all’Ambiente, Roberto Ronco - L’uso della bici è una di queste e ci pare utile promuovere il mezzo a pedali anche con iniziative che mirino alla sua salvaguardia”.